Recent Posts

Plumcake alle Amarene


Volevo postare questo dolce stamani per festeggiare con voi il 1° maggio, ma la mia linea internet fa sempre i capricci e solo ora mi ha permesso di scrivere la ricetta.
Provate questo plumcake è semplice da fare e molto goloso : )))


Ingredienti:
190 g di farina 00
60 g di farina di cocco
3 uova
140 g di zucchero
120 g di burro
30 ml di latte
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
amarena a piacere per me Fabbri
un cucchiaio di zucchero di canna

Per preparare l'impasto ho usato la spatola Happy Spatt plus della Happyflex.

In una ciotola montate a crema le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale.
Aggiungete le due farine e mescolate bene.
Aggiungete il burro fuso e mescolate per farlo assorbire.
Per ultimo aggiungete il lievito sciolto nel latte, amalgamandolo bene all'impasto.


Togliete le amarene dallo sciroppo e fatele sgocciolare. Tagliatele in due e spolveratele con un cucchiaino di farina. Questo serve per non farle affondare nell'impasto, nel mio caso sono affondate lo stesso : (
Rivestite uno stampo da plumcake con la carta forno e imburratelo. Il mio stampo è della capacità di 1 litro.


Versate l'impasto nello stampo e disponete sulla superficie le amarene, spolverate con lo zucchero di canna.


Infornate a 180° per circa 40 minuti; fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura.
Servitelo freddo spolverato di zucchero a velo.






8 commenti:

Francesca ha detto...

Buonissimo....mi piacciono molto le tua ricette.
Buon primo Maggio anche a te...

Unknown ha detto...

La linea internet manca spesso anche da me. Il tuo dolce è favoloso le amarene sono super golose!

Mary ha detto...

Buonissima!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Non parliamo di pc e di rete! e un periodo che ogni giorno ce n'è una, mi consolo con questo bel dolce, ciao Laura un abbraccio

ISABELLA ha detto...

Un ottimo plum cake brava baci ISA

Mammazan ha detto...

Questa ricetta viene proprio a fagiolo..
Ho un avanzo di amarene Fabbri da far fuori anche se temo che il loro peso possa essere inferiore a quello indicato nella tua lista ingredienti, ma credo che verrà buona come il tuo plum cake!!
Un bacione

Mammazan ha detto...

sono di nuovo qui...nella lista ingredienti non è indicato il peso delle amarene ma credo comunque di non averne così tante!!

renata ha detto...

Che buono che deve essere!!!!!!