La ricetta che vi propongo oggi è quella dei sofficini fatti in casa. Lo so, è una delle ricette più inflazionate della rete, c'è su tutti i blog di cucina e allora, mi sono chiesta, perché deve mancare proprio nel mio? Quella che ho realizzato è un misto di ricette del web, l'impasto è fatto a mano, non con il Bimby, e la cottura è in forno. Il risultato ha stupito anche me, il gusto ricorda quello dei più famosi sofficini e la cottura che tanto mi spaventava (vedevo ripieno spargersi dappertutto!) è stata una tranquilla cottura in forno, le mezzelune non si sono aperte, si sono dorate e la pasta ha raggiunto anche un'ottima croccantezza. Ho seguito dei consigli indicati in una ricetta ma non ricordo chi l'abbia postata e dove, se l'autore si riconosce in quanto scriverò me lo può far sapere e sarà un piacere dargli merito e ringraziarlo ufficialmente.
Ingredienti per la pasta (12 sofficini):
250 ml di latte scremato
250 g di farina
1 cucchiaio di burro
sale q.b.
1 uovo
pangrattato q.b.
poco olio per la cottura.
Ingredienti per il ripieno (12 sofficini):
80-100 g di prosciutto cotto
qualche cucchiaiata di besciamella
qualche cucchiaiata di parmigiano o grana.
Io ho dimezzato le dosi, 12 sofficini non li avremmo mangiati e, non sapendo come venivano, non volevo congelarli. Quindi, ho fatto bollire 125 ml di latte scremato insieme ad una noce di burro ed al sale. Appena ha raggiunto il bollore ho versato la farina tutta insieme ed ho rimestato energicamente, a fuoco spento, fino a che non si è formato un impasto che si è staccato dalla pentola. Ho messo l'impasto sulla spianatoia e l'ho lavorato un poco con le mani, non era tanto caldo vista la poca quantità d'impasto. Ho aspettato che si raffreddasse manipolandolo ogni tanto per evitare che si seccasse in superficie. Con il panetto di pasta ho fatto un cilindretto che ho diviso in sei parti uguali. Ho spianato sottilmente i pezzetti di pasta e poi li ho coppati con una tazza di 13 cm di diametro come vedete nelle foto. La sfoglia deve essere sottile altrimenti si pregiudica la cottura successiva del sofficino perché il ripieno resta crudo.
Ecco le sei sfoglie pronte per essere farcite.
Per il ripieno ho fatto una besciamella con un cucchiaino di farina, un cucchiaino di burro, 50 ml di latte scremato e sale. Mi raccomando la besciamella deve essere consistente. Ho triturato finemente 50 g di prosciutto cotto, l'ho aggiunto alla besciamella insieme a tre cucchiai di grana grattugiato. Ho messo una noce di ripieno su ogni sfoglia, non ho esagerato per paura che riempendoli troppo si aprissero in cottura.
Ho chiuso i cerchi a mezzaluna sigillando bene i bordi.
Ho sbattuto un'uovo, salandolo. Ho passato nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato ogni sofficino. Li ho disposti in una teglia ricoperta da carta forno ed ho aggiunto sotto e ai bordi poco olio, un cucchiaino per ogni sofficino.
Li ho infornati a 180° per circa 20 minuti girandoli un paio di volte. Questo è il risultato. Indovinate? Mi sono pentita di non averne fatti di più.
31 commenti:
mi piacciono con la cottura in forno.... complimenti, mio figlio li adora
Spettacolari, anch'io li faccio ma proverò seguendo la tua ricetta a farli al forno un bacio, buona domenica!!!
ma sono ugualiiii! mi sono salvata la ricetta! ;)
Hai ragione...sono buonissimi e meglio ancora fritti.
Buona domenica a te.
ho anche io la ricetta e una volta li ho fatti e vengono davvero buoni!
la prossima volta li faccio anche io nel forno e non fritti!
Sarà pure inflazionata, ma dato che io non l'ho ancora provata, userò la tua ricetta per la cena di stasera!!!
Come vedi repetita iuvant!!
;)
buona domenica
loredana
Io ancoro non ne ho fatta...ma tu mi hai ispirato.
Ti devo dire che questa ricetta (l'impasto) è molto usata in Brasile per fare palline farcite con formaggio, crocchette farcite con carne macinata, insomma si fa un sacco di cosa. Ed un consiglio, provi a mettere qualche cucchiaio di formaggio grattugiato(parmigiano o grana) nell'impasto, vieni ancora più saporito.
Un bacione
Lu
Ci credo...sono bellissimi e buonissimi...saranno super inflazionati ma io non li ho mai visti e la ricetta mi piace davvero tanto...
Complimenti Laura anche per le foto e la spiegazione...li farò!!!
Un bacione e buona Domenica
Anche io non li ho mai preparati, i tuoi sono riusciti molto bene, bravissima!! Appena posso li farò anche io come i tuoi..Buona domenica Dana et Dana i cuochi di Lucullo
Buoni i tuoi sofficini... questi potrei mangiarli persino io visto che i cibi già pronti non mi piacciono.
Hai fatto proprio bene a pubblicarli. Io non li avevo ancora visti in giro, così adesso posso prendere spunto anch'io per provarli! Poi, meglio l'abbondanza di ricette...
bravissima li devo provare grazieeeee
GOSTEI DO ASPECTO DO RECHEIO E O FACTO DE SEREM COZINHADOS NO FORNO NO FORNO JÁ ME AGRADAM.
GOSTEI MUITO.
BJS
Bravissima!!!! Sono molto belli e sopratutto sani!!! Anna
Ciao Laura, chissà se mai ci incontreremo se riusciremo a non parlare di scuola e università :) Sono tornata, ho risolto i problemi e sono di nuovo in circolazione. Mi piacciono i sofficini casalinghi. Buoni e genuini soprattutto. Domani si ricomincia, buona settimana un bacione
Li ho provati anche io fatti in casa sono tutta un altra cosa e poi cotti in forno sono anche piu' leggeri!!!Un abbraccio e buona giornata!!
Ma che spettacolo...saranno anche diffusissimi ma io non ne ho mai visti: mi scrivo questa!
Laura ho un invito a cena per mercoledì...mi hanno chiesto un dolce...qualche consiglio?
:O))
UUUU io non lo sapevo, :">, che si potessero fare in casa! Li voglio rifare assolutamente! i tuoi sembrano proprio quelli di Carletto ahahahah sei stata bravissima! ^_^ SMACK
anche io li faccio in casa, li congelo e li cuocio in forno, trovo che ci sia una differenza abissale con quelli confezionati... e molto più buoni!!!! (i miei figli dicono che la famosa marca li fa meglio ma i bimbi si sa....preferiscono i prodotti confezionati - fanno più tendenza!!!), brava Laura!
Questi sofficini sono fantasticiii!! ok mi hai convinto, devo provare a farli anceh io a casa *__*
Uuuu i sofficini! Addirittura fatti in casa!!! Mamma mia che bontà! Ti sono usciti perfetti.. che bontà! Da leccarsi i baffi! :P
Che delizia!!Questa la devo provare senza indugi!Mio marito è da qualche anno che mi chiede di fare i sofficini in casa, ma poichè quelli industriali non mi sono mai piaciuto non mi sentivo ispirata in questa impresa.Se ci riesco uno di questi giorni farò una gustosa sorpresa alla mia dolce metà!
A presto
Cristy
Troppo goduriosi, ricetta copiata all'istante!!!
Grazie e buon pomeriggio
Cri&Anna
Ciao Laura ti lascio un saluto e un abbraccio
ma devono essere deliziosi...brava!!!
Che bella idea sfiziosa! Un abbraccio SILVIA
Ma come sei stata brava! Proverò anch'io a farli e ti farò sapere. Un abbraccio
Ciao Laura.
E con questi non partecipi al nostro Contest?
Se non ci partecipi tu, ti facciamo partecipare a forza. Questa non può mancare nel libro di Alice Ginevra.
Buona serata dalla piccola che esulta davanti allo schermo e che, per riuscire a scrivere queste quattro righe mi ha fatto fare le acrobazie.
Luca&sabrina+Alice Ginevra
Che belli! E da come hai scritto anche semplici da fare! Poi se son cotti in forno meglio ancora! Voglio proprio provare a farli seguendo la tua ricetta, grazie!
deliziosi.....sono buonissimi,li ho fatti ieri,con la bimba e stasera replichiamo cambiando il ripieno!!!!!grazie ^___^
complimenti ottima ricetta anke x i piu piccoli!!sopratutto i miei ne vanno ghiotti!!! grazieee
Posta un commento