Recent Posts

Collaborazione Mauri


Qualche giorno fa mi è arrivato questo graditissimo omaggio dalla ditta Mauri, un pacco contenete delle confezioni di alcuni loro formaggi.

L'azienda Mauri è nata nel 1920, quando il fondatore Emilio Mauri intuì che si poteva fondare un'azienda moderna seguendo la lunga tradizione casearia del territorio lombardo, da sempre ricco di latte di primissima qualità, che faceva stagionare i formaggi nelle Lanche dove i prodotti acquisivano un sapore inconfondibile ed inimitabile.

Oggi, in Mauri la tradizione, l’esperienza e l’innovazione si fondono per dar vita a più di 50 formaggi freschi e stagionati, di latte vaccino e di capra.

I formaggi che assaggerò sono:
  • il Bontaleggioè il formaggio Mauri per eccellenza, vero Taleggio D.O.P.. Tipico della tradizione lombarda, dolce e delicato, fondente e cremoso al palato, aromatico nelle sfumature, viene stagionato  per 40-50 giorni nelle casere naturali di Pasturo, in Valsassina.
  • il Bontàzola piccante: è il gorgonzola tradizionale, saporito e carico di aroma, vanto indiscusso dell’arte casearia italiana. Prodotto con latte intero, è trattato a temperatura più elevata rispetto al gorgonzola dolce e stagionato per almeno 90 giorni.
  • il Duettoraffinata e golosa specialità Mauri che nasce dall’incontro tra la dolcezza e la freschezza del mascarpone con l'inconfondibile aromaticità del Bontàzola.
  • il Fiorone di capra: formaggio fresco di latte di capra.

Li userò subito nelle mie ricette, ho già delle belle idee.




2 commenti:

Unknown ha detto...

anche a me sono arrivati ieri...ho già utilizzato un prodotto per una ricetta che presto posterò...buon lavoro cara!
bacioni

Valeria ha detto...

Riso, zucca e taleggio? Ma è spaziale! Che buono... peccato che io qui il taleggio non lo trovi facilmente (ma proverò con un altro puzzone, tanto ce n'è a volontà). Passa a trovarmi, c'è una sorpresa http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.ch/2012/11/i-vincitori-del-contest-le-ricette-del.html