Recent Posts

Risotto al Salmone Affumicato


E' un periodo no, ho tantissime cose da fare e non riesco a stare dietro a niente,
sto trascurando il blog ed anche i contatti con le tante amiche con cui condivido questa passione.
Anche cucinare mi riesce difficile perché non ho nemmeno il tempo di sfogliare i miei tanti libri di cucina per ispirarmi e creare qualcosa di buono. Vorrei cominciare a fare qualche ricetta per Natale, che ormai è
dietro l'angolo, ma non ho nemmeno il tempo per andare a fare la spesa : (((
Oltre a questo, la mia casella di posta da due giorni è intasata da tantissimi messaggi automatici, ieri li ho cancellati ma oggi si sono riproposti nello stesso abnorme numero, se entro domani non mi avranno sommerso dovrò cercare di risolvere la questione in qualche modo e questo significherà perdere altro tempo...
Per non farmi mancare niente, cancellando le mail indesiderate ne ho cancellate anche alcune  di lavoro che contenevano degli allegati che non avevo ancora salvato : (((, ora dovrò chiedere ai colleghi di rispedirmi i documenti facendo la figura dell'imbranata totale...
In tutto questo caos esistenziale mi è giunta una splendida notizia da parte di Wallie del blog Vaniglia, zenzero e cannella, ho vinto il suo contest


Il nuovo contest di fine estate

con la ricetta della Panzarosalata, una insalata greca a base di rapa rossa e yogurt che potete trovare qui.
E' evidente che questa vittoria non poteva capitare in un momento migliore, è una buona carica di energia per riprendere a cucinare e postare con più frequenza buone ricettine.
Intanto vi lascio questa, per farla non servono molto impegno e tanti ingredienti ma solo una busta di salmone affumicato che in questo periodo, sono sicura, vi procurerete facilmente.


Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso
80 g di salmone affumicato
1 cipollina
mezzo bicchiere di panna (facoltativo)
1 bicchierino di whisky
mezzo bicchiere di vino bianco secco
brodo di pesce o di verdura q.b.
olio evo
sale e pepe

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire insieme a tre cucchiai  d'olio in un tegame dai bordi alti dove farete cuocere il risotto.
Unite il riso e lasciatelo tostare continuando a mescolare. Bagnate il riso con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcool, salate e pepate. Portate il riso a cottura unendo il brodo caldo un paio di mestoli alla volta.
Intanto spezzettate il salmone e fatelo rosolare in un padellino con un paio di cucchiai d'olio. Bagnatelo con metà dell'whisky e, dopo un paio di  minuti, unite la panna, se la usate, e lasciate insaporire.
Qualche minuto prima della cottura completa, unite al riso il salmone e l'whisky rimasto.
Terminate la cottura, spegnete la fiamma e lasciate mantecare per un paio di minuti prima di servirlo


12 commenti:

Lady Writer ha detto...

COMPLIMENTI!!!!per il contest e per il risotto!
A presto
Monica

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma brava Laura, sono proprio contenta della tua vittoria, e hai ragione queste cose danno la carica! Teniamo duro, prima o poi arriveranno le vacanze di Natale! Il tuo risotto, fai conto che me lo sono mangiato tutto! Riso e salmone sono per me un'accoppiata vincente, bacione e buona settimana

staffetta in cucina ha detto...

Complimenti per la vittoria... son soddisfazioni! E ti stimolano ad andare avanti ;)
Un bacio
Tiziana

staffetta in cucina ha detto...

Per quanto riguarda mail non desiderate c'è sicuramente un tasto per segnalarle come spam... la prima volta ci metti un po' di tempo a selezionarle e a segnarle come spam ma poi il programma le intercetta e le mette direttamente nella posta indesiderata
Spero di esserti stata utile ;)

ELENA ha detto...

buonissimo che brava che sei

Chiaretta ha detto...

Mannaggia, mi dispiace che sia un periodo no :-/ Vedrai che si sistemerà tutto e i tuoi colleghi capiranno, può succedere a tutti!
Ricettina ottima, come sempre! Mi piace il salmone affumicato! Ti abbraccio forte

renata ha detto...

Complimenti per la vittoria Laura
Hai ragione
Una bella carica d'energia!!!!Sono davvero felice per te e ragazza complimenti ancora per questo piatto super gustoso!!!!!!
Buona settimana!!!!!!!!

sississima ha detto...

è uno dei miei risotti preferiti, un abbraccio SILVIA

Un'arbanella di basilico ha detto...

In effetti se avessi avuto la mia zuppa stasera al ritorno da Savona, sarebbe stata proprio una coccola! Bacione

Dana et Dana ha detto...

Ciao ci sono due premi per te!!!
Dana et Dana

Anonimo ha detto...

WOW juѕt what Ι ωas ѕеaгching for.

Cаmе herе by ѕearсhіng
for bbq bіsοn ribs

Alsο viѕіt my ωeb blog - how to cook beef ribs on the big green egg grill

Anonimo ha detto...

I was recommended this ωebsite by my сousin.
Ι am not sure whether this post is writtеn by him as
no οne else know such ԁetaіlеd
about my problem. You aгe inсredible!
Thanks!

Here iѕ my web-site :: www.locateabuckettruck.com