Prima di scrivere il blog non avevo mai fatto la meringa, mi è venuta voglia di provare quando ho visto in tv Csaba Dalla Zorza preparare la Pavlova, la descriveva come un dolce semplice da fare e ne esaltava la bontà.
Ho seguito la sua ricetta passo passo ed il risultato non mi ha deluso : )))
le meringhe sono buonissime da sole ma abbinate alla frutta, alla panna o al cioccolato fuso sono una vera delizia!
Se volete conoscere la storia di questo fantastico dolce, la Pavlova, andate a leggere questo post dove ne ho parlato diffusamente, scoprirete anche un'altra golosa ricetta.
Ingredienti
per le meringhe:
150 g di albumi
150 g di zucchero semolato
150 g di zucchero a velo
per comporre le mini pavlove:
pere
zucchero di canna
cioccolato fondente
poco burro
Pesate i bianche delle uova, meglio se vecchi di un giorno, ed aggiungete ugual peso di zucchero semolato e di zucchero a velo (ad es. 150 g di albumi, 150 g di zucchero semolato e 150 g di zucchero a velo).
Mescolate insieme lo zucchero semolato e quello a velo e dividete il composto in due parti. Mettete gli albumi in una ciotola di vetro perfettamente pulita e asciutta, aggiungete la prima metà degli zuccheri e montate a neve ben ferma con il frullino elettrico. Io ho usato l'impastatrice.
Poi, con una spatola, incorporate lentamente la metà degli zuccheri rimasti, facendo attenzione a lavorare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Accendete il forno e portatelo a 105°C.
Mettete la meringa cruda in una tasca da pasticcere e preparate una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Con la tasca, formate i nidi di meringa facendo delle piccole spirali con un buco in mezzo e distanziandole bene sulla teglia.
Infornate e cuocete così per circa un’ora e un quarto. La meringa non deve colorirsi, ma solo asciugarsi.
Le meringhe si possono preparare anche con uno o due giorni di anticipo e potrete conservarle senza problemi in un contenitore in vetro.
Per comporre le pavlove, mondate le pere e tagliatele a fettine. Mettetele in un tegamino con un cucchiaio di zucchero di canna, fate insaporire su fuoco moderato, facendo sciogliere lo zucchero ed ammorbidire le pere.
Sistemate la pavlova sul piatto da portata, disponete al centro i pezzetti di pera.
Fate fondere il cioccolato insieme al burro e versatelo sulle pere.
Servite caldo.
11 commenti:
non amo particolarmente questo dolce...però si presta davvero a mille accostamenti...ottimo il tuo mia cara!
bacione
Fiz um dia destes pela primeira vez mas na hora de tirar do forno baixou e parecia uma bolacha,acabou no lixo.
Essa ficou linda e perfeita.
bjs
Mai fatta una meringa in vita mia ma certo che a vedere questo tuo capolavoro la voglia viene...Eccome se viene!!!!Complimenti Laura
Davvero un dolce bellissimo e molto goloso
Un bacione e buon fine settimana
fantastica! adoro la meringa...e questa è veramente da provare..con pere e cioccolato..cosa dev'essere?? una bontà :D!
Buon w.e.!
Anche io oramai sforno meringhe a tutto spiano, i miei figli le adorano e ce n'è sempre un barattolo pieno ( anche se diminuisce a vista d'occhio!).
Riconosco che anche io da quando ho il blog ho preparato tante cose che altrimenti non avri mai provato!
buon we
provocherei la gioia sfrenata di mio marito che adora le meringhe. Io non tanto. Ogni volta che ci ho provato è finito tutto nel bidone della spazzatura...non mi riesce.
Ciao carissima Laura!!
Ammetto che non ho mai provato a preparare una pavlova.. questa qui mi incuriosisce parecchio..
Deve essere buonissima..
Buona serata,
Inco.
Non vado d'accordo con le meringhe, non c'è verso che mi vengano, ma ora magari con la tua ricetta ci riprovo. Sembra facile! Buona domenica un bacione
La Pavlova l'ho vista un po' dappertutto ma ancora non ho avuto il coraggio di farla... io e le meringhe non siamo molto compatibili!!!
Però se seguo la tua ricetta magari...
Un bacio
Tiziana
bravissima complimenti e buona domenica
Brava Laura per aver avuto il coraggio di provarci, la paplova di Csaba è nella mia lista delle cose da fare da tantissimo ma ho quasi paura... Quasi quasi però ci provo, il tuo ripieno è golosissimo!
Posta un commento