Recent Posts

Riso con Cime di Broccolo e Salsa di Capperi


A Salerno non nevica e non fa nemmeno tanto freddo, sta solo piovigginando ma questo è bastato a far andare in tilt le linee telefoniche del mio quartiere e a far funzionare ad intermittenza, come le luci di Natale, la mia linea internet.
Posto velocemente la ricetta prima di scollegarmi di nuovo. Se vi piacciono i capperi la amerete!


Ingredienti per 4 persone:
360 g di riso
250 g  di cimette di broccolo
una cucchiaiata di capperi dissalati
1 cipolla
vino bianco secco
brodo (acqua + dado bio)
prezzemolo
olio evo
sale e pepe

Preparate la salsa di capperi frullando nel mixer i capperi con 30 g di olio evo, 30 g di acqua e un ciuffetto di prezzemolo.
Lessate al dente le cimette di broccolo.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con 2 cucchiai d'olio. Prima che il soffritto prenda colore aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente.
Quando avrà assorbito tutto il condimento, bagnatelo col vino e lasciate evaporare su fiamma moderata. Appena il fondo di cottura si sarà ridotto, versate un mestolo di brodo e portate a cottura il riso, mescolando e unendo poco alla volta il brodo.
A metà cottura del riso incorporate le cimette di broccolo, conservandone alcune per la guarnizione.
A fine cottura, salate, pepate e mantecate il risotto con la salsa di capperi.
Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti, impiattatelo e guarnitelo con le cimette messe da parte.


10 commenti:

Ileana Pavone ha detto...

Il risotto con i broccoli mi piace un sacco, però con i capperi non ho mai provato.
Qui nevica di nuovo e fa freddo freddo!

Arianna ha detto...

Che buono e che bella l'idea di usare i capperi!!!

PATRIZIA MALOMO ha detto...

oh oh....fermi tutti! Le cime di rapa sono la mia passione, ma di servirle con il riso come hai fatto tu, non mi è mai passato per la mente. L'aggiunta dei capperi poi è fantastica, per dare quel tocco sapido e incisivo.. Mi piace un sacco, te la rubo ok? Un bacione, Pat

sississima ha detto...

questo si che mi piace, molto gustoso, un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

non ho mai provato la salsa di capperi, deve essere molto gustosa. Qui in casa mia poi i capperi sono molto amati, come provo ti faccio sapere. un abbraccio

renata ha detto...

Anche qui in Calabria il freddo che si aspettava ancora non è arrivato,ieri sole addirittura e temperature miti...io adoro i capperi cara Laura e questo risottino mantecato con quella deliziosa crema...MI PIACE molto!!!!!!Complimenti e sperando che la linea regga...Baci!!!!!!!

Giovanna ha detto...

fantastico un assaggino lo farei

Un'arbanella di basilico ha detto...

I capperi mi piacciono moltissimo e quindi anche questa ricetta mi piace molto. Come va Laura? Il tempo? Spero che riuscirai a collegarti con noi, ti aspettiamo. Bacio buon we

Anonimo ha detto...

mmmh mi ispira un sacco!!! Ti ho lasciato un messaggino di ringraziamento nel mio blog...sono rmasta un pochino indietro in questi gg con i post e non l'avevo ancora fatto! :) buona giornata!

delizia divina ha detto...

buono...da provare amo i risotti!