Recent Posts

Crepes con Prosciutto e Ricotta


Vi avevo dato l'anteprima di questo piatto
Crepes con Prosciutto e Ricotta
nel post della 
pastella per crepes salate o dolci che trovate qui
ecco ora la ricetta.
Le Crepes con Prosciutto e Ricotta
sono buonissime e semplici da preparare.

PROVATELE!!!

Ingredienti:

12 crepes per prepararle clicca qui

prosciutto cotto a fette q.b. a me piace sottile 

250 g di ricotta

besciamella q.b. per la ricetta cliccate qui

formaggio grana grattugiato q.b.

sale e pepe

In una terrina unite la ricotta con due cucchiai di grana, pepate e mescolate con una spatola per rendere cremoso il ripieno.

Su ogni crepe spalmate un po' di besciamella, ponete una fettina di prosciutto e poi un cucchiaio di ricotta. 

Potete richiudere la crepe a "cannolo" o, come ho fatto io, a "fagottino" ripiegando prima i due lembi laterali della crepe e poi arrotolandola. Questa forma è perfetta per due motivi: 1 non si vede se la crepes non è perfettamente rotonda (la mia), 2 si possono sistemare meglio nella teglia da forno.

Una volta farcite le crepes, disponete un po' di besciamella sul fondo della teglia e ponetevi le crepes, ricoprite con abbondante besciamella e spolverate sempre abbondantemente con il grana grattugiato.

Infornate in forno caldo a 180 ° per circa 30 minuti o fino a che la superficie non si è ben dorata.

Servitele calde,

BUON APPETITO!!!

1 commento:

Simona Nania ha detto...

A casa mia tutti pazzi per le crepes salate (e anche dolci) che bontà mia cara!