"Questa salsa equivale alla béchamel dei Francesi, se non che quella è più complicata. Ponete al fuoco in una cazzaruola una cucchiaiata di farina e un pezzo di burro del volume di un uovo. Servitevi di un mestolo per isciogliere il burro e la farina insieme e quando questa comincia a prendere il colore nocciuola, versateci a poco per volta mezzo litro di latte del migliore, girando continuamente il mestolo finché non vedrete il liquido condensato come una crema di color latteo. Questa è la balsamella. Se verrà troppo soda aggiungete del latte, se troppo liquida rimettetela al fuoco con un altro pezzetto di burro intriso di farina."
Alla ricetta dell'ARTUSI io aggiungo: se la besciamella a fine cottura presenta dei grumi potrete eliminarli in un modo molto semplice e decisamente moderno: il frullatore a immersione!
Vi scrivo due ricette. La prima per realizzare una besciamella liquida perfetta per lasagne, cannelloni o crepes. La seconda per realizzare una besciamella più densa ottima per i ripieni
Potete aromatizzare la besciamella aggiungendo una grattata di noce moscata, sale e pepe.
Ingredienti per una salsa liquida:
15 g di burro
15 g di farina
300 ml di latte
Ingredienti per una salsa densa:
22 g di burro
22 g di farina
300 ml di latte
Foto 1
In un pentolino fondete il burro
Foto 2
Unite la farina al burro fuso. Mescolate a fuoco basso per 1-2 minuti.
Foto 3
Avete preparato il cosiddetto ROUX
Foto 4
Togliete il pentolino dal fuoco. Aggiungete il latte caldo, mischiando bene. Portate a ebollizione mescolando sempre. Abbassate la fiamma e lasciate sobollire finché non è pronta.
1 commento:
Cara Laura, le ricette base secondo me sono utilissime!!! brava baci
Posta un commento