Recent Posts

Muffins all'Amarena e Cioccolato


Un dolcetto per augurarvi buona settimana!

Di solito non seguo Benedetta Parodi in tv ma qualche giorno fa mi è capitato di vedere una puntata della sua nuova trasmissione su La7 in cui  preparava questi muffins. Mi hanno colpito per la loro golosità così ho deciso di farli. Non avevo le amarene della famosa marca di cui lei ha fatto una spudorata pubblicità e le ho sostituite con un'ottima marmellata piena di amarene intere. I muffins non erano "bellissimi" da vedere, si sono un po' "afflosciati" al centro, ma sono risultati molto morbidi ed il sapore ha meritato lo sforzo della preparazione.

Ingredienti per 8 muffins:
50 g di cioccolato amaro
70 g di burro
75 g di zucchero
150 g di amarene (io marmellata di amarene)
1 uovo
75 g di farina
un pizzico di sale
1 cucchiaio di lievito

Frullate le amarene nel mixer. A bagnomaria sciogliete il cioccolato con il burro e mettetelo in una terrina. Aggiungete lo zucchero, le amarene passate al mixer, l'uovo, la farina mischiata al lievito ed il sale. Mescolate bene e distribuite il composto nello stampo dei muffins ben imburrato. Ricordate di riempire ogni stampino per tre quarti. Con questa dose ne verranno otto.



Ponete lo stampo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Aprite il forno. Lasciate raffreddare i muffins nello stampo per 5 minuti, poi sformateli e metteteli su una griglia a raffreddare. Io li ho guarniti con la marmellata di amarene.




23 commenti:

Loredana ha detto...

Non sempre le cose buone riescono come da copertina, ma sicuramente il sapore sarà stato eccellente!
Buona giornata loredana

Elisabetta ha detto...

mmmci voleva una dolcezza per iniziare la mattinata buona settimana!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Devono essere davvero supergolosi e poi ho le amarene fatte in casa quale modo migliore per usarle!!!Un abbraccio!!!

Mary ha detto...

Che golosi!

carla ha detto...

ho visto la puntata!!!!
per sicurezza 2 volte!!ah ah ah!
ciao carla

Unknown ha detto...

Cioccolato ed amarene...devono essere davvero buonissimi!

Paola Brunetti ha detto...

Ciao Laura, fantastici questi muffins! bravissima :) ti aspetto al mio contest sulle pere con tutte le ricette che vorrai fare! grazie e buona giornata ;)

São Ribeiro ha detto...

que lindos muffins e chocolate e cereja fica uma combinação dos deuses.
boa semana
bjs

Meris ha detto...

Non si fa mica così però! Sai pure che sono a dieta! Ufff...chi resiste a questi bellissimi e gustosi muffins? Bravissima!

Chiaretta ha detto...

Dai sono bellissimi!!! Bella ricetta.. bravissima!!

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Altrochè...se sono golosi!!
Un bacio!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Laura continuo a latitare per quella cosa della libertà...mi dispiace il tempo è tirannissimo. A presto

Paola ha detto...

che voglia.. l'abbinata cioccolato e amarene mi sembra fantastica!!
Paola

Mariabianca ha detto...

Ora ho un'altra ricetta per consumare le amarene Fabbri.....grazie Laura.

bollibollipentolino ha detto...

a me sembrano bellissimi!! e sicuramente deliziosi! :) ottimo l'accostamento amarene-cioccolato come i famosi biscotti che si mangiano in campania!! un bacione :) Laura

Unknown ha detto...

Loro sono stati meravigliosi ... una tentazione! baci

Unknown ha detto...

veramente invitanti, io la Parodi non riesca a seguirla perchè La7 da quando abbiamo il digitale terrestre è scomparso e non riesco più a sintonizzarmi. Intanto mi segno questa ricetta che hai eseguito magnificamente. buona serata

sississima ha detto...

Grazie, così sicuramente la settimana inizia meglio! CIAO SILVIA

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Anche a me avevano attirato molto questi muffins della Parodi!!
Li voglio provare!!
Buona giornata!!

Marianna ha detto...

O mio Dio, non capisco cosa stavo aspettando per seguirti accidenti, ti ho sempre spiata dal blog di chiara ma mi ricordavo di cliccare su segui! ma dopo questa meraviglia non mi posso più dimenticare e perciò eccomi qui!
BRAVA ;D

Meris ha detto...

Bene Matematica! Allora aspetto una ricetta con la zucca... Ciao

Meris ha detto...

PS - Ma sei sicura di essere una prof di matematica? Sei troppo simpatica!

garlutti ha detto...

Deliziosa ricetta è fantastica .. .. Abbracci Marimi