La crema di zucca è un piatto semplice e leggero, ideale per le giornate fredde. Per non aumentare le calorie del piatto e conservarne, quindi, tutte le benefiche qualità, io non aggiungo panna o besciamella ma uso come addensante la patata e le stesse fibre della zucca che frullo con il frullatore ad immersione invece di passarla al setaccio. Per aromatizzare la crema ho usato la cannella.
Ingredienti per tre persone:
500 g di polpa di zucca
2 patate medie
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
brodo q.b. (acqua + dado bio)
una noce di burro
parmigiano grattugiato
un pizzico di cannella
prezzemolo
pepe e sale
per i crostini:
2 fette di pan carré
In una casseruola fate soffriggere nel burro la cipolla tritata finemente e lo spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungete la zucca e le patate tagliate a dadini, qualche foglia di prezzemolo e fate insaporire. Aggiungete il brodo a poco a poco come per un risotto fino a completa cottura, ci vorranno circa 20 minuti.
Eliminate dal composto l'aglio ed il prezzemolo e ponetelo nel bicchiere del mixer a immersione, frullate aggiungendo ancora brodo se occorre. Spolverate la crema con del pepe macinato fresco, aggiungete un pizzico di cannella ed aggiustate di sale.
Mescolate bene per far amalgamare il tutto. Servite la crema calda, guarnite il piatto con crostini di pane, aggiungete un cucchiaio di olio evo ed una spolverata di parmigiano grattugiato (io non l'ho messo).
Per fare i crostini, togliete la crosta al pancarré, dividete ogni fetta in nove quadratini e fateli tostare nel tostapane.
20 commenti:
Stupenda e me la prendo! Bacioni cara
Che bella faccia che ha questo piatto. Ho un freddo addosso che mi scuote (tutto il giorno stupidamente poco vestita...spero no mi venga un raffreddore) e gusterei volentieri , ben calda!!!
La trascrivo. GRAZIE!
Mi piace molto l'aggiunta della cannella!
Buona serata!
Me lo porteresti un bel piatto di questa fantastica crema?
Ha un colore bellissimo.
Brava!
e troppo buona la vellutata di zucca anche io l ho fatta ma aggiungendo altri ingrediente ma la prossima volta la farò come la tua e davvero buona adesso con il freddo
lia
MMMM che bontà proveremo!
semplice ma di una bontà unica!! la adoro
che buona ! ideale per questa stagione
Buonaaaaaaaa! Ho preparato anche io una crema di zucca ieri, meno male che gli ingredienti, tranne la zucca, sono diversi dai tuoi, altrimenti mi dicevano che ho copiato!! CIAO SILVIA
Con questo freddo la tua crema di zucca è ristoratrice!!!
La zuppa di zucca è davvero una delizia e poi con il freddo di questi giorni....la foto in cui si vedono le goccioline di olio mi piace molto!
ciao loredana
Mi piace, mi piace la tua zuppa!!!
E' buonissima la crema alla zucca gialla. Anche noi usiamo la patata come addensante.
Buon proseguimento di serata.
sono d'accordo con te in queste preparazioni panna e besciamella non c'entrano niente e rovinano addirittura il gusto della verdura. Non ho mai preparato la crema di zucca deve avere proprio un buon sapore. baci
Una verdadera delicia amo las sopas y en especial la de calabaza,se ve estupenda,grandes abrazos.
Molto buona!!!
Un bacione
Lu
Uuuu ma lo sai che me la mangio oggi per pranzo?? Mi piace tantissimo la zucca! Però devo provare con la cannella la prossima volta! Grazie per la ricetta cara! Buona giornata!
Incredibile oggi Chiaretta l'ha portata in ufficio e io godrò di questa meraviglia ^_^ intanto annoto la tua ricetta così potrò deliziare altri palati, ma sopratutto il mio 3:)!smack
Con questo freddino ne mangerei un piattone!!!!Copio tutto perchè devo assolutamente cimentarmi con questo piatto!!! un bacio
Buona Laura, semplice e saporita e l'aggiunta della cannella è molto interessante. Copio anch'io! Baci
Posta un commento