Recent Posts

Bocconcini di Frutta Secca al Cioccolato


"'A cucina piccerella fa 'a casa granne"
(letteralmente "la cucina piccola fa la casa grande")
ovvero "l'avarizia in cucina"

Confesso, nel fare questi dolcetti sono stata avara. Due soli ingredienti, nessuna ricetta elaborata, pochissimo tempo per prepararli, insomma ho risparmiato su tutto.
Cosa c'entra l'avarizia col risparmio? C'entra perché il risparmio, insieme alla frugalità ed alla parsimonia, è l'aspetto nobile dell'avarizia.
Mi piace essere "avara" in cucina ma non a scapito del gusto. Con questa ricetta sono riuscita a risparmiare tempo e danaro preparando dei dolcetti di una gradevolezza estrema! 

Ingredienti: frutta secca spezzettata grossolanamente (mandorle, noci, banane, albicocche, mele, uvetta), cioccolato fondente o al latte.

Ho foderato un vassoio con carta da forno e l'ho messo da parte.
Ho rotto il cioccolato, il mio fondente, e l'ho fatto fondere a bagnomaria.
Ho mescolato al cioccolato la frutta secca fino a che è stata ben ricoperta.
Ho disposto il cioccolato sul vassoio usando un cucchiaino.
Ho lasciato riposare i dolcini tutta la notte in frigo.
Una volta induriti li ho staccati delicatamente dalla carta forno.
Li ho conservati in frigo, non per molto tempo sono andati a ruba!



Con questa ricetta partecipo al contest


Il mio peccato? L'Avarizia!!!


17 commenti:

Anonimo ha detto...

buona la frutta secca , sai cosa mi ricorda? i dolcetti che si mangiucchiano durante le festività natalizie :-)

Elisabetta ha detto...

mmmmm buoni e veramente peccaminosi , da provare!!!!

São Ribeiro ha detto...

QUE GULOSEIMA TÃO TENTADORA, EU JÁ COMIA UNS QUANTOS.
BJS

Marianna ha detto...

:OOOOO non sai quanti ne ho fatti ;)! sono facili veloci e fanno sempre la loro splendida figura!
una volta l'albero di mandorle che abbiamo in campagna decise di farne venire giù a migliaia non sapevamo più che fare con tutte quelle mandorle e così abbiamo pensato di ricoprirle con cioccolato bianco, al latte e fondente e regalarli a tutti come dolcetti sfiziosi ^_^
smack

Beth Martins ha detto...

Hum.... quelle belle gourmandise, ma cher amie, j'en salive déjà, bravo ils sont magnifique.

Bisous

staffetta in cucina ha detto...

Ciao Laura, anche noi facciamo qualcosa di simile con nocciole e mandorle. Dobbiamo provare questa variante con le albicocche e le banane... dev'essere sfiziosissima.
Baci
Alessia e Tiziana

carla ha detto...

adattissimi per le feste di natale!

perlAmica ha detto...

Anche a noi ricordano le golosissime feste natalizie!!!
A presto
Cri&Anna

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buonissimi i tuoi dolcetti. Certo che fra scuola e università, noi due siamo proprio messe bene :(
Ti abbraccio

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Meglio che non provo a farli sono troppo golosi per i miei gusti li mangerei tutti in un attimo!!!Un abbraccio!!!

Rosa ha detto...

Bunissimi si.. Tanto.. te li copio immediatamente-...

Chiaretta ha detto...

Ma che bontà!! Le cose semplici sono sempre le più buone cara!! Ne vorrei uno grazie! ^_^

Unknown ha detto...

Sfiziosi e golosi!! Ne è avanzato qualcuno??? :-D

Sandra M. ha detto...

MMMM...SENTO PROFUMO DI DOLCI NATALIZI!!!

Gabe ha detto...

l'abbinamento è perfetto,ciao Laura

Stefania Oliveri ha detto...

La differenza fra l'avarizia e la parsimonia è... questione di punti di vista! :DDD
Ottimi dolcetti, mi farò prendere dalla parsimonia! :DDD

Ely ha detto...

che sei stata avara non c'è alcun dubbio, come non c'è dubbio sulla bontà di questi dolcetti, a volte poche cose dosare bene fanno miracoli con una mente sapiente e fantasiosa! grazie per aver partecipato in questo w.e. aggiorno tutto! un bacione