Era da un po' di tempo che volevo preparare la pasta al cacao perché non l'avevo mai assaggiata. Per l'assaggio forse sarebbe bastato comprarla, ma poiché io sono abituata a complicarmi la vita e provo gusto a fare le cose da me, ho cercato la ricetta sul mio libro delle paste fresche e mi sono cimentata nella preparazione di queste tagliatelle al cacao. Per il condimento il libro consiglia sughi dal gusto molto forte a base di cacciagione e selvaggina, io però ho optato per qualcosa di più semplice, una salsa con noci e gorgonzola, anche perché avevo già esaurito tutte le mie energie nella preparazione della pasta.
Il mio giudizio sul piatto è positivo. Il contrasto è piacevole, all'inizio si sente forte il sapore del condimento ma poi vi rimane in bocca il gradevole gusto del cacao.
Ingredienti per 6 persone
per le tagliatelle: (con questa dose viene 1/2 chilo di pasta)
360 g di farina 00 per me Antigrumi de il Molino Chiavazza
4 uova
40 g di cacao amaro
sale
per il condimento:
gorgonzola dolce
pesto di noci
per il pesto di noci:
noci
parmigiano grattugiato
poco latte
aglio
olio evo
Preparazione delle tagliatelle
Disponete la farina, mescolata al sale ed al cacao, a fontana sulla spianatoia e rompetevi al centro le uova. Sbattete le uova con una forchetta quindi iniziate ad incorporarvi la farina con la punta delle dita. Lavorate con forza, al fine di ottenere un composto perfettamente amalgamato di media consistenza. Prolungate la lavorazione fino a quando la pasta inizia a formare delle bollicine, a questo punto raccoglietela in una palla. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno 15 minuti prima di utilizzarla, questo serve per far perdere elasticità all'impasto e per farlo ammorbidire.
Stendete la pasta con la macchina della pasta regolata ad uno spessore 5 e ricavate le sfoglie.
Passate le sfoglie di nuovo nella macchina e ricavate le tagliatelle.
Preparazione del condimento
Mettete nel bicchiere del mixer ad immersione le noci spezzettate, lo spicchio d'aglio, il parmigiano e aggiungete l'olio evo a filo fino a che il pesto non ha raggiunto la consistenza desiderata.
In una padella saltapasta, su fuoco dolce, fate sciogliere il gorgonzola con poco latte.
Aggiungete il pesto di noci e mescolate.
Scaldate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e versatela nella padella.
Mescolate bene per far insaporire ed impiattate.
Con questa ricetta partecipo al contest
20 commenti:
io invece non le ho mai preparate le tagliatelle al cacao, ho usato solo pasta già pronta, bona ma fatta a mano lo è ancora di più indubbiamente. Anche io l'ho abbinata spesso e volentieri alle noci come te, il gorgonzola mi piace la prossima volta lo userò. un bacione cara Laura e buona serata
la pasta al cacao è nella mia lista da non so quanto tempo ma ho sempre preferito altre cose e non so perchè .. insomma ho sempre rimandato , la tua salsa però mi alletta parecchio . Ottimo condimento , sulla pasta non mi pronuncio ma penso sia buona dato che i panini al caco (non dolci) erano davvero buoni con il prosciutto
Ciao, anch'io le ho fatte un secolo fa e ho visto che la ricetta è quasi uguale ma la tua salsa mi piace di più, io invece che il gorgonzola ho usato il mascarpone, ma decisamente opto per il tuo, brava devo ricordarmi!
buona serata, Alex
Per quanto le foto possano essere accattivanti, per quanto il modo in cui ne parli è assolutamente positivo, ho ancora qualche remora a fare la pasta al cacao... continuo ad aspettare l'occasione in cui qualcuno me la faccia assaggiare ;-)
Ciao, buona serata!
Che goduria per il mio palato stanco di fine serata...da far rinascere..il pesto di noci mi tenta moltissimo
Una ricetta deliziosa e piena di passione culinaria
Complimenti
Sono veramente sfiziose queste tagliatelle!
complimenti, matteo
Un piatto decisamente insolito, ma sicuramente buonissimo!!!
Buonissime le tagliatelle al cacao con il gongorzola! Che bontà!
Ciao Laura
ACHEI ESTA MASSA BEM INTERESSANTE, E PARECE-ME BEM DELICIOSA.
O ASPECTO FINAL AGRADA.ME.
BJS
Mai fatta la pasta al cacao, mangiata si perchè me l'ha inviata un'azienda, squisita la tua, brava! Un abbraccio SILVIA
Wow, che bella la ricetta della pasta al cacao fatta in casa. Se solo sapessi da quanto tempo era che la cercavo....
Laura, passare da te è sempre una tortura...in senso buono, resistere davanti a simili squisitezze e sapere che saranno buonissime, come possiamo definirla? Tortura!
Volevo chiederti di passare da me, ti ho coinvolto in giochino, se ti và di partecipare a me ha fatto molto piacere, vedi tu!
ciao loredana
piatto insolito e sfizioso!!!
questa non l'ho mai vista, chissà se mi piacerebbe il sapore, comunque bella ricetta
ma che buone!!! Brava! Questa ricetta mi piace molto, di grande effetto anche per un invito! :-)
Mi incuriosisce questa faccenda del cacao nella pasta!
Che ricetta squisita! Brava e complimenti I cuochi di Lucullo
Ciao Laura queste tagliatelle sono un palese tentativo di corruzione, sono da sballo ^_^ c'è tutto quello che mi piace anche il mio amato zola, posso chiedere di più?
Inserisco subito, grazissime
Buon fine settimana
Sonia
Questa mi sa proprio che te la rubo!
Non credo riuscirei mai ad azzardarmi così tanto, le tagliatelle al cacao mi farebbero gola con un abbinamento dolce... Ma non ne sono certa XD
dovrei pensarci su in realtà... ^^
Comunque l'idea è stuzzicante
Posta un commento