Recent Posts

Buon Compleanno!!! Il mio blog compie 10 anni. Festeggiamo col Danubio?

 

Oggi per il mio blog 
m@tematicaecucina 
è un giorno importante. 
Proprio dieci anni fa, il 3 febbraio del (lontano) 2011,
pubblicavo la mia prima ricetta,
la ricetta di un dolce tutto napoletano
il Danubio.
Iniziavo così a costruire il mio ricettario virtuale
che negli anni, fra alti e bassi, si è arricchito 
di più di 700 ricette.
Per festeggiare il compliblog 
ho deciso di postare di nuovo la ricetta
del Danubio che resta sempre uno dei  miei dolci preferiti.
Gradite?


Ingredienti:
Farina  300 g
Burro   60 g
Zucchero  50 g
Lievito di birra  15 g
3 tuorli
25 g di latte

Disponete la farina a fontana sul tavolo da lavoro, aggiungete al centro lo zucchero, il burro, i tuorli  e il lievito sciolto nel latte appena tiepido. Impastate. 

Disponete il panetto ottenuto in una ciotola a lievitare finché non raddoppia di volume. 

Riprendete la pasta e dividetela in parti della stessa grandezza, stendete i pezzetti col matterello ed inserite al centro un cucchiaino di crema di cioccolato poi chiudete la pasta formando una pallina con al centro il ripieno. Disponete le palline in uno stampo, fate lievitare ancora un’ora poi infornate a 180° per circa 25′ .

Fate raffreddare e servite il danubio spolverato di zucchero a velo.


Nessun commento: