Dopo il panino farcito col gorgonzola in omaggio al Nord, ne ho preparato uno con la mozzarella, per par condicio e perché questo, a mio avviso, è un'altra delizia italiana. L'abbinamento melanzane a funghetti e mozzarella è veramente goloso e si esalta quando vengono usate insieme per farcire un panino che può costituire un ricco piatto unico.
Ho già fatto un post sulle melanzane a funghetto che trovate qui, ma vi ricordo gli ingredienti ed il procedimento.
Ingredienti per le melanzane a funghetti:
3 melanzane, 3/4 pomodori freschi o pelati, olive nere all'acqua, capperi, prezzemolo o basilico, 1 spicchio d'aglio, olio di arachide per friggere, olio evo, sale.
Preparazione delle melanzane a funghetti:
Lavate e tagliate le melanzane a tocchetti, mettetele in uno scolapasta con una manciata di sale per farne uscire l'amaro. Sciacquatele, premetele ed asciugatele. Friggetele in abbondante olio di arachide e disponetele su carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.
Mettete due cucchiai d'olio evo in una padella, fatevi rosolare uno spicchio d'aglio, che poi toglierete, aggiungete i pomodori sminuzzati, il prezzemolo o il basilico, salate; dopo qualche minuto , aggiungete le melanzane fritte, i capperi e le olive, facendo insaporire il tutto, a fuoco basso, ancora per qualche minuto. Potete anche non mettere i capperi e le olive, sono buonissime anche col solo pomodoro.
Ingredienti per il panino:
paninoMettete due cucchiai d'olio evo in una padella, fatevi rosolare uno spicchio d'aglio, che poi toglierete, aggiungete i pomodori sminuzzati, il prezzemolo o il basilico, salate; dopo qualche minuto , aggiungete le melanzane fritte, i capperi e le olive, facendo insaporire il tutto, a fuoco basso, ancora per qualche minuto. Potete anche non mettere i capperi e le olive, sono buonissime anche col solo pomodoro.
Ingredienti per il panino:
melanzane a funghetti
mozzarella di bufala campana DOP
Non è la "zizzona di Battipaglia", ma una mozzarella di bufala DOP della piana del Sele, di un quarto di peso, che purtroppo ha risentito, una volta tolta dal siero di conservazione, del gran caldo di questi giorni e quindi ha perso molto latte.
Aprite il panino, togliete anche un po' di mollica per creare un capiente incavo, e imbottitelo di melanzane a funghetti e fette di mozzarella. Volendo potete riscaldare il pane o usare le melanzane calde che lo ammorbidiranno. Buon appetito!
16 commenti:
mmmmm che panino gustoso!!Poi con le melanzane, che io adoroo, una vera delizia per il mio palato!
A presto
Cristy
io me lo preparavo spessissimo per andare all'università, è delizioso. bacio
Mangerei panini farciti in tutti i modi ma non avevo mai pensato a metterci le melanzane , poi con la mozzarella ancora piu' buone!!!Bacioni!!!
una merenda buonissima.. ne maNGEREI 2 O 3...
Mammamia!!! Questo è un attentato, da mangiare davvero con gli occhi!!!
brava Laura, non sbagli un colpo!!
ciao loredana
Che bel panino!
Che golosità... quasi quasi me lo preparo per il pranzo di domani...
Wow questo paninozzo mi fa una gola.....
Grazie delle belle parole che mi hai scritto, ne avevo bisogno anche perchè quest'anno sono partita da sola per insegnare e lontano dalla famiglia non è tanto facile.
Bacioni e buon anno anche a te.
Se i risultati sono questi "Evviva la par condicio"
Brava Laura; non fermarti qui
Abbracci
Ne prenderei subito uno, a quest'ora! è tardissimo mi hai fatto venire una fameeeeeeee
Ciao Alex
ancora più gustoso del precedente...
le melanzane le adoro e le metterei ovunque
^___________^
Adoro le melanzane a funghetto!!! Che panino ottimo cara!!
E' veramente un signor panino a cominciare dalla bella forma del pane e poi farcito con la mozzarella migliore che ci sa e il contorno saporito delle melanzane...
Cosa desiderare di più??
bacioni
Quando sono sola a pranzo mangio sempre un panino e dentro ci metto di tutto. QUesto tuo mi piace tantissimo.
Come Natalia...i panini sono sempre una buonissima salvezza!!! Se poi sono gustosi come il tuo...diventano una vera leccornia!!! :) Brava Laura, buona giornata! Ciao!
Oh finalmente un panino saporito e senza i soliti salumi, questo sì che è un belvedere, ad averlo davanti non avremmo esitazioni, viva le melanzane a funghetto!
Baciotti da Sabrina&Luca
Posta un commento