Recent Posts

giovedì 21 luglio 2011

Melanzane a "fungetiello" (funghetto)



Un contorno tipico della cucina napoletana sono le "mulignane a fungetiello", ovvero melanzane a funghetto, nome che deriva dal particolare taglio in piccoli pezzetti della melanzana. Di solito io le consumo fredde come contorno ad  una fresca mozzarella di bufala, ma possono accompagnare anche carni o formaggi. Provatele in un panino, sono irresistibili!

Ingredienti:
3 melanzane
3 o 4 pomodori freschi o pelati
olive nere all'acqua
capperi
prezzemolo o basilico
1 spicchio d'aglio
olio di arachide per friggere
olio evo
sale.

Lavate e tagliate le melanzane a tocchetti, mettetele in uno scolapasta con una manciata di sale per farne uscire l'amaro. Sciacquatele, premetele ed asciugatele. Friggetele in abbondante olio di arachide e disponetele su carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.


Mettete due cucchiai d'olio evo in una padella, fatevi rosolare uno spicchio d'aglio, che poi toglierete, aggiungete i pomodori sminuzzati, il prezzemolo o il basilico, salate; dopo qualche minuto , aggiungete le melanzane fritte, i capperi e le olive, facendo insaporire il tutto, a fuoco basso, ancora per qualche minuto. Servite calde o fredde.
Potete anche non mettere i capperi e le olive, sono buonissime anche col solo pomodoro.
 

16 commenti:

Teresa ha detto...

Le ho preparate 2 giorni fà ma senza olive e capperi solo con aglio pomodoro e basilico.
La tua ricetta deve essere molto più buona la proverò senz'alto e ti farò sapere un bacio e buona giornata!!!:)

meris ha detto...

Il mio Willy è meno "nudo" di quello che pensavo, infatti la Vale è riuscita a non rasarlo proprio tutto. Ma lui fa ridere perchè sembra si vergogni di essere così. Purino! Le tue melanzane sono stupende e le farò. Ciao prof. di mate. Buona giornata

Pupottina ha detto...

adoro le melanzane e questa ricettina è proprio gustosa...
mi riprometto di provarla ;-)

Anonimo ha detto...

Buonissime!!! Ciao, Antonella

Luca and Sabrina ha detto...

Ti abbiamo scoperta grazie a Wanesia e appena siamo entrati nella tua cucina ci siamo subito leccati i baffi! Devi sapere che le melanzane le adoriamo, così come i piatti saporiti! Avevamo in mente per domani di preparare una parmigiana di melanzane, che comunque di solito preferiamo mangiare il giorno dopo, perchè più buona, ma con questo piatto davanti mi sa che abbiamo già deciso di prepararcelo!
Bacioni da Sabrina&Luca

gloria cuce' ha detto...

Alla vista mi sembrava una caponata invece è un po' differente ma si capisce che il gusto è fantastico.
Brava!

clamilla ha detto...

Ciao, sono Martina e passo a trovarti per lasciarti il link della nuovissima Home page dei blog di Giallo Zafferano la nostra è una nuova piattaforma blog gestita interamente in territorio italiano da due realtà di spicco nel mondo del food e della gestione blog, ovvero Giallo Zafferano ed Altervista. Dalla nostra home page si possono tenere d'occhio tutti i post dei blog che hanno scelto la nostra piattaforma. Passa a trovarci e se ti piace mettici tra i tuoi preferiti ;)

Tamtam ha detto...

grazie Laura, grazie di essere venuta a trovarmi e del tuo commento, vedo che condividiamo una passione: le melanzane, ne mangerei a tutte le ore, ho postato prima nell'altro blog la caponata, mi fa impazzire e domani faccio le tue polpette, prendo la ricetta e ti metto nel mio elenco...un abbraccio

Ana Paula ha detto...

Ciao!

Mi piace il cibo italiano! Io sono un discendente di italiani e vivete in una zona di immigrati colonizzazione italiana dalla Vêneto - Bento Gonçalves, nel Rio Grande do Sul - Brasile.
Mi piace il cibo italiano, ma molto è stato perso nel corso degli anni ... quindi dovrò grande piacere nel seguire il tuo blog! I migliori auguri, Ana Paula Lazzarotto.
Http: / / deliciousbycomfortfood, blogspot.com /

Mammazan ha detto...

Per me due panini, please: uno solo con le melanzane ed uno con la mozzarella!!!!
Un abcione

Dana ha detto...

Anche tu di melanzane, vedo! Quanto mi piacciono!
Buonissime sia a funghetto che a polpette, che da un po' non preparo, bell'idea!
A presto!

Fimère ha detto...

c'est le genre de plat que j'aime beaucoup surtout en été ça doit être délicieux
bonne journée

Rosita Vargas ha detto...

Me encantan las berenjenas es un plato muy bonito y saludable,abrazos grandes.

Alda e Mariella ha detto...

Le conosco bene, sono buonissime, io le faccio spessissimo con le melanzane del mio orto! Le tue sono perfette!
A presto!

minpeppex ha detto...

Che meraviglia che sono le melanzane fatte così... io le faccio un po' "spurie" però: le melanzane non le friggo perché non amo friggere (che, bada bene, è diverso da "non amo le fritture" ;-) ), allora le rosolo velocemente nell'olio e poi le porto a cottura col pomodoro. Quello che invece scopro ora, e che metterò senz'altro la prossima volta, sono le olive e i capperi, che in casa non mancano mai!
Ciao!

Pupottina ha detto...

adesso ho capito come sono
devono essere buonissime preparate così