Era da un pò che mi frullava in testa l'idea di realizzare questo strudel, ovvero da quando postando la ricetta delle
melanzane a funghetto l'ho chiusa commentando che sono buonissime per farcire un panino croccante. A tavola però non si può servire un panino, e allora, mi sono detta, perchè non farne l'ingrediente principale di una torta salata? Detto fatto. Ho preparato lo strudel per cena ed è stato un successo, il risultato ha superato ogni mia aspettativa, è gustosissimo!!! Il solo guardare le foto mi fa venire voglia di mangiarne ancora. Anche il pezzetto rimasto che ho mangiato freddo il giorno dopo era buonissimo. Vi spiego come si fa questa bontà e se avete voglia potete andare a guardare
qui dove troverete la ricetta di un altro godurioso strudel salato.
La sfoglia è fatta con una ricetta presa dal sito di Misya, la sua riuscita è garantita perchè io la uso spesso per le mie
torte salate e
di verdure. La pasta non deve riposare e questo velocizza i tempi.
Con questa ricetta partecipo al contest
Una ricettola per la pupattola del blog Saporidivini di Sabrina e Luca. Ad
Alice Ginevra, la bimba che nascerà ed a cui è dedicato il contest, auguro di essere sempre entusiasta della vita, di avere tante curiosità e di emozionarsi per le piccole cose, magari anche per la riuscita di questa torta salata che, spero, preparerà dopo aver letto la ricetta sul libro che i suoi stupendi genitori le faranno trovare come dono da parte di noi foodblogger.
Ingredienti: per la sfoglia- 300 gr di farina. 1 uovo, 80 gr di burro, 50 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale, poco latte.
per il ripieno: 250 gr di scamorza fresca affumicata, 3 melanzane lunghe medie, 3/4 pomodori freschi o pelati, olive nere all'acqua, capperi, prezzemolo o basilico, 1 spicchio d'aglio, olio di arachide per friggere, olio evo, sale.
Preparate le melanzane a funghetto. Lavate e tagliate le melanzane a tocchetti, mettetele in uno scolapasta con una manciata di sale per farne uscire l'amaro. Sciacquatele, premetele ed asciugatele. Friggetele in abbondante olio di arachide e disponetele su carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.
Mettete due cucchiai d'olio evo in una padella, fatevi rosolare uno spicchio d'aglio, che poi toglierete, aggiungete i pomodori sminuzzati, il prezzemolo o il basilico, salate; dopo qualche minuto , aggiungete le melanzane fritte, i capperi e le olive, facendo insaporire il tutto, a fuoco basso, ancora per qualche minuto.
Fatele raffreddare.
Sulla spianatoia impastate tutti gli ingredienti per la pasta e tiratela con il mattarello, sulla carta forno, in una sfoglia dello spessore di tre, quattro mm. Disponete sopra le melanzane a funghetto
e la scamorza tagliata a dadini.
Chiudete la sfoglia a mo' di strudel. Fate dei tagli paralelli sulla pasta, questo farà uscire il vapore ed impedirà alla pasta di gonfiarsi in cottura.
Trasferite lo strudel sulla placca del forno con tutta la carta. Spennellate la superficie con poco latte, servirà a dare l'aspetto dorato allo strudel una volta cotto. Il latte sostituisce l'uovo sbattuto.
Infornate a 190° per 30 minuti. Servite lo strudel caldo.
Con questa ricetta partecipo al contest