Recent Posts

Muffins all'arancia


Ieri pomeriggio, ero in cucina impegnata a lavorare per gli scrutini del secondo trimestre e, fra un calcolo di assenze ed una media, ho fatto una "pausa dolce", quelle che più mi piacciono, preparando questi muffins deliziosamente profumati all'arancia.


Ingredienti: 225 gr di farina bianca, 50 gr di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere, 175 ml di latte, 50 ml di succo d'arancia, 1 uovo, un pizzico di sale, scorza grattugiata di arancia non trattata.

Accendete il forno a 180° C. Ungete ed infarinate una teglia da forno con stampini per muffins da 6,5 cm di diametro. Mettete in una terrina tutti gli ingredienti secchi, farina, lievito, zucchero, scorza d'arancia grattugiata e sale e mescolate bene per far si che avvenga una buona lievitazione. In un'altra terrina più capiente mescolate gli ingredienti liquidi, uova, latte e succo d'arancia. Versate il composto solido nella terrina dei liquidi e mescolate bene. Mettete il composto a cucchiaiate negli stampini per tre quarti della loro capacità ed infornate per 25-30 minuti fino a quando i muffins non saranno ben lievitati. Aprite il forno, lasciate raffreddare i muffins nel forno per 5 minuti, poi sformateli e metteli a raffreddare prima di servire.

Con questa dose vengono 10 muffins. La mancanza di grassi, nella ricetta non c'è olio nè burro, li rende meno soffici ma il sapore è comunque ottimo.

1 commento:

akkiapparicette ha detto...

Abbiamo inviato una email alla quale non abbiamo avuto riscontro.
Potresti contattarci?
Grazie e buon blogging
Redazione di akkiapparicette