Stamani al mercato ho comprato tre fasci di broccolo del Vallo di Diano, un ortaggio da foglia coltivato in provincia di Salerno, ed ho preparato questo primo piatto veramente gustoso.
I terreni su cui è coltivato il broccolo sono di estensione ridotta e molto umidi, poveri di calcare, ma ricchi di sostanza organica che da ad esso un gusto particolare.
Si presenta con stelo centrale corto e corposo e foglie verde scuro brillante, a margine seghettato. Viene coltivato in inverno e, dopo la raccolta effettuata a mano, viene pulito, privato delle parti non idonee al consumo e preparato in mazzetti legati da rametti. Così viene commercializzato fresco ed è utilizzato nella preparazione di piatti tradizionali, come pizze rustiche e insalate, e per condire la pasta.
Ingredienti: vermicelli, broccoli di foglia (3 fasci), olio evo, 2 spicchi d'aglio, peperoncino forte, parmigiano e pecorino a piacere, sale.
Procedimento: cuocete per qualche minuto i broccoli in una pentola di acqua bollente salata e poi sgocciolateli senza premerli. Non gettate via l'acqua di cottura perchè in quella stessa dovrete in seguito calare la pasta. In una padella capiente fate rosolare l'aglio nell'olio, toglietelo quando è biondo, aggiungete i broccoli con il peperoncino e il sale, e finite di cuocerli a fuoco moderato. Portate a bollore l'acqua messa da parte, lessatevi i vermicelli, scolateli e metteteli nella padella della verdura, lasciandoli insaporire e rigirandoli continuamente per uno o due minuti a fuoco lentissimo. Nello spegnere la fiamma aggiungete i formaggi mescolate e servite subito.
Io non ho aggiunto i formaggi.
Io non ho aggiunto i formaggi.
Nessun commento:
Posta un commento