Recent Posts

Crostata di uova e ricotta



Un'idea per il buffet di Carnevale è questa crostata buona e, come tutte ricette che vi posto, facile da preparare. Si può mangiare tiepida ma è ottima anche fredda. Potete utilizzare anche una pasta brisee o sfoglia già pronta. La ricetta della pasta frolla salata che vi propongo, presa dal sito di Misya, non ha bisogno di riposare ed è per questo molto pratica!


Ingredienti- per la pasta frolla salata: 300 gr di farina, 1 uovo, 80 gr di burro, 50 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale

per il ripieno: 300 gr di ricotta fresca, 2 uova,100 gr di prosciutto cotto, 80 gr di parmigiano, sale, pepe e noce moscata

Preparate la pasta e, senza farla riposare, spianatela ed usate la sfoglia per foderare uno stampo di 26 cm di diametro rivestito di carta forno. Setacciate la ricotta, mescolatela con le uova sbattute, aggiungete il parmigiano ed il prosciutto tagliato a piccoli pezzi. Aggiungete al composto il sale, il pepe e una spolveratina di noce moscata. Rimestate con cura e versate all'interno della crosta preparata in precedenza. Livellate la superfice, guarnite con strisce di pasta ed infornate a 200° C per circa 40 minuti.




Nessun commento: