Recent Posts

Pasta con la Verza


Ancora un piatto della cucina contadina,
ricordo della mia infanzia,
pasta con la verza.
Mia nonna preparava questo piatto con i "cecatielli"
i cavatelli avellinesi, 


io, che non ho tempo per preparare la pasta fresca,
ve lo propongo con gli gnocchetti sardi 
una valida e gustosa alternativa.




Ingredienti per 2 persone:
150 g di gnocchetti sardi
mezza verza
mezza cipolla
60 g di salsiccia dolce stagionata
3- 4 cucchiai di passata di pomodoro
brodo q.b.
grana grattugiato q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe

Mondate e lavate la verza, tagliatela a striscioline.
In una padella saltapasta fate rosolare la cipolla tritata, unite la passata di pomodoro e la salsiccia tagliata a pezzetti, salate e fate cuocere per tre- quattro minuti.
Aggiungete la verza, mescolate bene, unite mezzo bicchiere di brodo, salate e portate a cottura. 
Il tempo di cottura è una decina di minuti comunque dipende dalla verza e dal vostro gusto, io preferisco la verdura non molto cotta.



Scaldate la pasta in abbondante acqua salata e unitela alla verza, mescolate aggiungendo il grana grattugiato e pepate se vi piace,

BUON APPETITO!!!





1 commento:

speedy70 ha detto...

che buona la verza nella pasta!!!!