Recent Posts

Zuppa di Bietole e Patate



Inizio il mese di novembre con una ricetta che mi piace molto e che
preparo ogni volta che al mercato trovo le bietoline.
E' una zuppa gustosa e molto semplice da preparare,
l'unica accortezza è separare i gambi delle bietole dalle foglie,
perché hanno tempi di cottura diversi, 
fate cuocere i gambi con le patate ed
a metà cottura aggiungete le foglie
buon appetito!

Ingredienti per 2 persone:
un mazzetto di bietole piccole (bietoline)
4 patate medie
brodo (acqua +dado bio) q.b.
mezza cipolla
2 cucchiai di olio evo
sale

Sbucciate le patate e tagliatele in cubetti di 2 cm di lato.
Nettate e lavate le foglie di bietola.
Separate i gambi dalle foglie e tagliateli a pezzetti.
In una casseruola fate rosolare la cipolla affettata nell'olio, unite le patate e i gambi della bietola, coprite con il brodo e fate cuocere a fuoco moderato.
A metà cottura unite anche le foglie della bietola spezzettate.
Servite la zuppa di bietole calda con dei crostini di pane.





2 commenti:

Ely ha detto...

Mi sembra molto corroborante, si dice così? Mi piace :-) Buon lunedì!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Laura, eccomi sono tornata in circolazione, stordita e stanca, ma cerco di rientrare nella normalità uanto più mi è possibile. Lunedì ricomincio le lezioni e credo che mi aiuterà impegnare la testa. Ti abbraccio e ti ringrazio per le tue parole e la tua vicinanza, un bacione a presto