Recent Posts

Carciofi Gratinati al forno


Oggi posto la ricetta di un contorno che in genere preparo in due tempi, cuocio i carciofi al mattino e poi poco prima di pranzo li sistemo nella pirofila da forno, li copro con la panatura e li passo per una decina di minuti al grill.
In questa ricetta ho usato il Panato Pronto impanatura mediterranea di Cannamela, un preparato a base di farina di mais ed erbe aromatiche per preparare una gustosa impanatura con il tipico sapore della cucina mediterranea. Il prodotto essendo realizzato con farina di mais è naturalmente privo di glutine.


Ingredienti:
4 carciofi
1 spicchio d'aglio
brodo (acqua + dado bio) q.b.
4-5 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di panatura per me Panato Pronto impanatura mediterranea di Cannamela
panatura:
4 cucchiai di pangrattato
prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Nettate i carciofi privandoli delle foglie esterne e delle punte ma lasciando il gambo e fateli stufare in una padella con l'olio, l'aglio tritato ed il brodo, devono diventare teneri ma non sfarsi.


Preparate il composto per gratinare: mescolate in una ciotola pangrattato, sale, pepe, prezzemolo tritato e due cucchiai di olio d'oliva extravergine, amalgamate bene gli ingredienti.
Sistemate i carciofi in una pirofila da forno insieme al liquido di cottura e copriteli con la panatura.
Infornate sotto al grill a 200° fino a che sui carciofi non comparirà la classica crosticina dorata.



4 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

MI PIACCIONO I CARCIOFI CUCINATI COSI' , LI PREPARO SPESSO!!!!BACI SABRY

George ha detto...

Adoro i carciofi impanati!

George ha detto...

Grazi per la ricetta ;)

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buoni i carciofi cucinati così! I libri li ho messi in scatole piccole, ma faccio fatica lo stesso a spostarle. Comunque quelli sono praticamente tutti in ordine. Ma ci sono cose che resistono a trovare un posto e ho ancora tutti i quadri da appendere, non so da dove cominciare... buona settimana, bacioni