E' arrivato un pacco contenente la pasta di Benedetto Cavalieri e mi ha stupito l'eleganza della scatola e del suo contenuto. Non avevo mai visto le confezioni di questa pasta e devo dire che sono molto belle, tanto che mi è venuta voglia di mostrarvele in foto. Con tre tipi di pasta, a me sono arrivate delle penne rigate, delle tagliatelle e delle conchiglie, devo preparare tre piatti per il terzo contest di Atmosfera Italiana.
Oggi vi posto la ricetta del primo piatto che ho realizzato con le penne rigate.
Quando le ho viste subito ho pensato ad un primo da fare al forno e poiché al mercato avevo acquistato un bel broccolo mi è venuta in mente questa ricetta, semplice e saporita come piace a me. Spero che le foto riescano a descrivere la bontà del piatto.
Ingredienti per due persone:
140 g di penne rigate di Benedetto Cavalieri
1 broccolo
passata di pomodoro
70 g di scamorza
parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale
In una pentola soffriggete l'aglio in un velo di olio, aggiungete la passata di pomodoro, salate e cuocete fino a che il sugo non si restringe, ci vorranno una ventina di minuti.
Nettate il broccolo, dividetelo in cimette e lavatelo.
Portate a bollore l'acqua per la pasta, salatela e fatevi lessare i broccoli. Scolateli e nella stessa acqua lessate la pasta. Scolatela e ponetela in una terrina. Aggiungetevi il sugo (conservatene qualche cucchiaio), le cimette di broccolo lessate, la scamorza tagliata a dadini ed il parmigiano grattugiato. Mescolate per far insaporire. Versate sul fondo di una pirofila da forno un poco di salsa, disponete la pasta, aggiungete ancora qualche cucchiaio di salsa e cospargete col parmigiano grattugiato.
Infornate a 200° per 20 minuti circa o fino a che la pasta non è ben gratinata. Buon appetito!