Oggi posto la ricetta napoletana della parmigiana di zucchine. Come per la parmigiana di melanzane, la mia la trovate qui, anche per quella di zucchine esistono varie versioni. In questa, le zucchine vengono fritte dopo averle tagliate a fette, sottili o spesse dipende dai gusti, e l'uovo viene mischiato con la salsa di pomodori.
Ingredienti per 6 persone:
4 zucchine grandi
600 g di pomodori pelati passati
2 uova
250 g di scamorza fresca o fiordilatte
parmigiano o grana grattugiato
olio di arachide per friggere
olio evo per il sugo
1 cipolla
basilico, sale e pepe
Tagliate le zucchine a fette per il lungo e friggetele in abbondante olio di arachide.
Preparate la salsa con cipolla tritata e soffritta in olio evo, pomodori pelati passati e sale. Fate cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa non sarà densa e cremosa. Mettete da parte qualche cucchiaio di sugo e mescolate il resto con le due uova leggermente sbattute e salate.
Tagliate la scamorza a fettine. Versate sul fondo di una teglia da forno qualche cucchiaiata di salsa senza uovo, disponetevi sopra le fette di zucchina.
Spolverate con il formaggio grattugiato, aggiungete la scamorza a fettine, foglie di basilico, io non l'ho messo.
Ricoprite con la salsa all'uovo, ancora con parmigiano grattugiato ed una spolverata di pepe.
Disponete sempre a strati gli ingredienti terminando con uno strato di zucchine, che coprirete con salsa all'uovo, se ne è rimasta, o con con quella senza uovo. Spolverate ancora con grana e pepe.
Fate stufare in forno a calore moderato per circa un'ora, il tempo dipende dallo spessore del pasticcio, o fino a quando la preparazione non presenta una crosticina dorata. Servitela tiepida.
22 commenti:
Una ricetta fantastica per me che adoro le zucchine ma non le melanzane...
ottimaaaa l'adoro..è perfetta bravissimaa un bacione cara
cia laura, questa teglia è molto stuzzicante, non ho mai provato la parmigiana con le zucchine ma credo sia buonissima. baciotti
Laura questa me la annoto. Adoro quella di melanzane e con le zucchine non può essere da meno!
Grazie.
Sandra
ideona cara Laura. Sono splendide. ciao, un bacio,,,è la prima volta che bacio una prof di matematica....che io stia guarendo?????
Caspita, ma la sai una cosa? Non avevo mai mangiato la parmigiana di zucchine fino a poco tempo fa, quando ho visto che la servivano a mensa (noi abbiamo una buona mensa, niente cibi precotti e scongelati al micro... preparano tutto loro giorno per giorno ;-) ), allora ho voluto provarla e mi sono davvero leccata i baffi... buonissima! Grazie per la ricetta!!!
Adoro la parmigiana sia di zucchine che di melanzane!
Che bella!:) Io le parmigiane preferisco farle sempre con le verdure alla piastra... si, mi linceranno pure i catanesi per la parmigiana di melanzane arrostita ma quel fritto proprio non mi va giù...senza parlare del condimento (stile salame, uovo, formaggio&co)!:D
Buona!
Professoressa anche tu! Io insegno Lettere :-) A quanto pare, noi prof non siamo buone soltanto ad insegnare ;-)
Ho giusto in frigo due belle zucchine e non sapevo cosa farne! Grazie per l'idea!
Gnam, gnam, veramente sfiziosa la tua parmigiana! CIAO SILVIA
NUNCA FIZ MAS TENHO VISTO ALGUMAS QUE ME TEM DEIXADO COM IMENSA VONTADE DE FAZER.
A TUA FICOU UMA TENTAÇÃO, APETECE-ME PROVAR...
BJS
che buonaaaa !! Le verdure mi piacciono tantissimo , come dire di no ad un piatto così ?? Ottimo ottimo , lo mangio con gli occhi !
Buonissima giornata :-)
Mamma mia!!!! Che crosticina pazzasca! Si mangia con gli occhi!
simpatica aletrnativa al più classico dei piatti della cucina italiana...grazie per essere passata...baci:-)
Complimenti da oggi di seguo pure io ;)
cioa cris
www.ilcucinotto.it
che voglia di allungare la forchetta attraverso il video!!!ottima direi!
Mamma mia che squisitezza!!! :) Comincia giusto ad avvicinarsi l'ora della cena...e una porzione la gradirei molto volentieri!!! :) Buon week end, baci! Veronica
Ottima ricetta!!
La sto preparando ora. Dopo aver letto varie ricette, ho scelto la tua perché simile a quella che di solito faccio con le melanzane. Ma quest'anno l'orto mi sta regalando tante zucchine, quindi ....L'unico dubbio è se mettere o no le uova; non ho mai mischiato sugo e uova e per me è una novità. Mentre cuoce il sugo deciderò. Grazie per le ricette sempre stuzzicanti!!
Ciao Nicla
Mangiata oggi : squisita !! Mi annoto la ricetta perché è da rifare. Alla fine ho deciso di mettere un uovo. L'ho sbattuto, mischiato a due o tre cucchiai si sugo e cosparso su uno strato. Ci voleva, rende la parmigiana compatta e più gustosa.
Complimenti ancora.
Buona domenica
Nicla
Posta un commento