Questa ricetta l'ho presa sul
canale you tube di UOMINI DE PANZA,
L'ho cercata perché, preparato il limoncello,
avevo parecchi limoni da consumare,
il risultato mi ha soddisfatta
quindi ve la propongo.
Ingredienti:
10 limoni medi
1 mela (non c'è nella ricetta originale)
1200 g di zucchero
1200 g di zucchero
la punta di un cucchiaino di cannella in polvere (facoltativa)
400 ml di acqua
I limoni sono quelli della preparazione del limoncello quindi senza buccia gialla ma con la sola parte bianca.
Togliete la parte bianca ai limoni, tagliateli a fettine e poi a pezzetti, stando attenti ad eliminare tutti i semi; mettete i pezzetti in una terrina.
Coprite i pezzetti di limoni con acqua e con il coperchio o con la pellicola chiudete la terrina.
Sistemate i limoni nel frigo per 24 ore.
Io li ho preparati nel pomeriggio e la mattina del giorno dopo ho cambiato l'acqua.
Trascorse le 24 ore fate scolare l'acqua dai limoni ponendoli in uno scolapasta.
Nel frattempo mettete l'acqua e lo zucchero nella pentola sul fuoco, fate sciogliere lo zucchero e aggiungete la mela a pezzetti, i limoni e la cannella se la usate; portate a bollore e poi abbassate la fiamma al minimo.
Dopo circa 40 minuti la marmellata è pronta.
Controllate la cottura in questo modo: ponete un piatto in frigo e fatelo raffreddare; trascorsi i 40 minuti con un cucchiaio prendete un po' di marmellata e versatela nel piatto, se la marmellata si solidifica subito significa che è pronta.
Spegnete il fuoco versate la marmellata nei barattoli sterilizzati, chiudeteli e metteteli a testa in giù su un canovaccio in modo che si formi il sottovuoto necessario per una corretta conservazione.
Nessun commento:
Posta un commento