La ricetta di oggi è quella di una collaudatissima pasta brisée aromatizzata al rosmarino e salvia con cui preparare in modo veloce e semplice un'ottima torta salata.
Ricordate, però, che per una perfetta riuscita della brisée si deve usare burro ben freddo ed anche l'acqua che si aggiunge deve essere fredda. Inoltre, prima di stenderla, questa pasta brisée deve riposare almeno una mezzora in frigo in modo che l'impasto perda elasticità.
Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
250 g di farina 00
100 g di burro
1 cucchiaio di salvia tritata
1 cucchiaio di rosmarino tritato
mezzo cucchiaino di sale
una tazzina d'acqua fredda
Preparate la pasta
Lavorate velocemente in una terrina o sulla spianatoia il burro tagliato a pezzetti, la farina, la salvia ed il rosmarino tritati ed una tazzina d'acqua fredda.
Impastate bene, formate un panetto, chiudetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per mezzora.
Conservate un po' di pasta per i decori.
Il ripieno di zucca e formaggi si sposa benissimo con la pasta brisée aromatizzata al rosmarino e salvia, la ricetta la trovate qui.
2 commenti:
Complimenti vivissimi,un blog stupendo con la più ricca compilation di torte salate di tutta la blogosfera! Per non parlare di tutto il resto.
Grazie. Da quando ti ho scoperta praticamente cucino quasi solo quello che proponi😂 buon fine settimana
@ per MARINA
grazie per le belle parole :)))
mi fa piacere ispirare i tuoi pranzi:) in fondo scrivo il blog per sperimentare e condividere piatti semplici, veloci ma buoni
Posta un commento