Prima di darvi la ricetta di oggi voglio parlarvi di una bellissima iniziativa, il giveaway de I libri vagabondi.
I libri vagabondi è un nuovo blog di gruppo dedicato ai libri dove trovate recensioni scritte non da professionisti ma da entusiasti lettori che vogliono condividere le emozioni vere che ha suscitato in loro la lettura di un libro.
Partecipare al giveaway è molto semplice, bastano pochissime regole. Lasciare un commento al post che trovate qui raccontando dei libri che portereste in valigia nelle prossime vacanze, prelevare il banner e condividerlo sul blog o sui vostri social network.
Ma ora veniamo alla ricetta, è un'insalata che preparo d'estate quando sono sola a pranzo e non mi va di accendere i fornelli. Per prepararla basta solo aprire due scatolette, quella dei fagioli e del tonno, ma vi consiglio di sceglierle della massima qualità perché la riuscita delle ricette semplici dipende sempre dalla bontà degli ingredienti!
Ingredienti per 2- 3 persone:
250 g di fagioli borlotti già cotti120 g di tonno sgocciolato
3- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di succo di limone o aceto di mele (io)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
o una spolverata di origano (io)
1-2 cipolline a fette sottilisale q.b.
pepe per me Grani del Paradiso di Cannamela
Se i fagioli sono in scatola versateli in un setaccio grande e sciacquateli sotto acqua corrente. Scolateli bene, metteteli in un piatto da portata.
Sbriciolate il tonno a pezzi piuttosto grossi, tagliate a fettine sottili le cipolle e sistemateli sui fagioli nel piatto da portata.
Preparate il condimento in una ciotola, mescolando l'olio e il succo di limone. Insaporite con sale e pepe e unite il prezzemolo. Mescolate bene. Versate sull'insalata di tonno e fagioli.
Lasciate riposare per una mezzora prima di servire.
12 commenti:
E' un piatto estivo svelto e appetitoso, e hai ragione.. la qualità degli ingredienti è molto importante..buona giornata!!
Carmen
è un classico delle mie estati, veloce da fare e ricco di gusto
ecco qio la semplicita' fatta a bonta'!
Ciao cara, come stai?
Le ricette semplici e veloci sono sempre utili, grazie ^_^
FENOMENALE!!! Questo è il tipo di piatto che m'impazzisce! Adoro i borlotti. Adoro il tonno. E hai ragione: è importantissima la qualità degli ingredienti individuali. (Per esempio, l'origano secco non si permette in casa mia.)
Fenomenale! Esattamente il tipo di piatto che m'impazzisce!
P.S. Adoro i borlotti.
P.P.S. L'origano secco non si permette in casa mia, solo quello dall'orticello. :)
uno sfizioso piatto unico che anche da me, d'estate, non manca mai, un abbraccio SILVIA
Due piccole varianti per chi vuole sperimentare: aggiungere dei ceci con le stesse modalità dei fagioli, e utilizzare dell'erba cipollina al posto del prezzemolo.
Mamma mia che buona. per me è anche sapore e profumo di infanzia: era uno dei piatti più amati da mio babbo.
Ciao Laura, bentornata. Hai avuto bel tempo? spero proprio di sì, qui continua a essere una schifezza :( Mi consolerò con questa buona insalata che mi era sfuggita... bacioni
Posta un commento