Recent Posts

Pasta e Patate con la Provola in bianco



'A pasta e patane è un piatto della cucina tradizionale napoletana. Oggi ve ne propongo una versione "in bianco", facilissima da fare e con un gusto veramente squisito per l'aggiunta della provola affumicata.
Buon lunedì!


Ingredienti per 2 persone:
160 g di pasta tipo canneroni o mezzi ziti rigati
2 patate medie
1 spicchio di aglio
una cipolla piccola
4 cucchiai di olio evo
70 g di provola affumicata
50 g di parmigiano grattugiato
pepe per me Grani del Paradiso di Cannamela
o peperoncino rosso piccante per me Peperoncino macinato di Cannamela
sale

Pelate le patate e tagliatele a pezzetti.



Fatele cuocere in acqua salata, nella pentola per la pasta.
Nel frattempo, in una padella salta pasta, lasciate imbiondire l’aglio e la cipolla tritati finemente.
Scolate le patate, versatele nel tegame, spolveratele col pepe o col peperoncino e fatele insaporire per due tre minuti.




Se occorre, aggiungete altra acqua salata nella pentola dove avete lessato le patate e scaldate la pasta al dente.
Scolate la pasta ed unitela alle patate, aggiungete la provola affumicata e il parmigiano grattugiato, mescolate e servite subito.
A piacere, spolverate ancora con pepe macinato al momento o col peperoncino.





8 commenti:

Peppe ha detto...

mmh...buonaaaaaa!!!
http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

São Ribeiro ha detto...

Um prato de massa simples e delicioso
Adorei
boa semana
bj

Rosita Vargas ha detto...

Que delicia de pasta se ve muy linda co papas,abrazos

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Laura, è proprio buona questa pasta. Mia nonna faceva spessissimo la pasta con le patate e aggiungeva e toglieva ingredienti per cambiarla ogni volta. La provola affumicata però non l'ha mai messa, almeno le volte che ho avuto occasione di mangiarla. Dovrò prepararmela, perché mi sembra che ci stia benissimo ;) Un bacione, per fortuna arriva la Pasqua, perché sono a uno stadio di cottura non indifferente..... a presto

sississima ha detto...

mi piace l'abbinamento con la provola! Un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

Questa pasta l'ho assaggiata molti anni fa e mi era piaciuta moltissimo! Devo proprio provare a farla! Grazie per la ricetta :)

speedy70 ha detto...

Una pasta ghiotta e appetitosa, mi piace!!!!

Chiaretta ha detto...

Ciao cara!
Oddio adoro pasta e patate, la fa mia suocera, è una bontà!
Ora proverò a proporle questa versione che sembra molto stuzzicante :-)
bacioni