Ero curiosa di assaggiare gli spaghetti della Verrigni trafilati in oro perché volevo scoprire in cosa questa lavorazione rendesse speciale la pasta. Dopo averla provata devo dire che la pasta è davvero diversa, già a guardarla ha un altro colore, poi al tatto la ruvidità è davvero notevole ed il profumo di grano è più intenso . Ma il test più importante è stato il gusto: la salsa si è legata in modo particolare agli spaghetti rendendoli gustosissimi.
Ingredienti per 6 persone:
480 g di spaghetti per me Spaghettoro di Verrigni
400 g di cimette di broccolo
una cipolla
una manciata di uvetta
una manciata di pinoli
5 acciughe sotto sale
zafferano
olio evo
pecorino grattugiato
sale e pepe
Fate appassire in una padella saltapasta, in mezzo bicchiere d'olio d'oliva, la cipolla affettata finemente, quindi stemperatevi le acciughe diliscate e sciacquate.
Unite un pizzico di zafferano che avrete diluito in poca acqua calda. Coprite e fate cuocere a calore moderato finché la cipolla risulterà morbida.
Nel frattempo lessate le cimette di broccolo in abbondante acqua salata, scolatele (tenete da parte l'acqua di cottura) e poi unite al fondo di cipolle e acciughe.
Mescolate delicatamente, aggiungete l'uvetta, fatta rinvenire in acqua tiepida, e i pinoli.
Cuocete gli spaghetti nell'acqua di cottura dei broccoli; scolateli al dente, fateli saltare con le verdure e serviteli cosparsi di pecorino e pepe fresco (io non li ho aggiunti).
18 commenti:
Buona ... non ho mai provato la pasta verrigini , qui ocmunque non la trovo , dovrei vedere fuori paese .. in ogni caso a me piace molto la pasta fatta in casa , credo che il sapore e la consistenza di quella trafilata al bronzo sia simile .
Baciuzzi e buonissima serata :-)
Ciao Laura, mi sembra squisita è ora (per me) di cambiare con le solite orecchiette ai broccoli! buona domenica, Alex
mammamia se sono invitanti oh...:DD! bella proprio! Da noi è famosissima la pasta di Campofilone...trafilata in bronzo anche questa!:))!
hai ragione questa pasta è buonissima ,ho avuto modo di provarla e il tuo condimento è molto invitante, ciao e buona serata!
Hanno proprio un aspetto invitante, bravissima. un bacio e buon fine settimana!!!:-))
mi devo convincere a fare questa ricetta, ha una marcia in piu' e non l'ho mai fatta x pigrizia! la tua ha proprio un aspetto slurposo!
ciao Laura a presto
Valeria
Invitanti da morire! Un mix di sapori golosissimo!
Deliziosi questi spaghetti, li devo fare per i miei bimbi!!!!
Che bel piatto di pasta. Non ho mai assaggiato la pasta Verrigni, mi hai proprio incuriosita.
Un piatto molto interessante, non l'ho mai mangiato quindi lo proverò....molto brava!!! Buona domenica I cuochi di Lucullo
UM PRATO DE MASSA BEM AO MEU GOSTO...UMA DELICIA.
BJS
mi mettono un appetito questi spaghetti, anche a colazione. li provo sicuramente
buona domenica
sabina
mai provati, ma a vederli devono essere buonissimi, ricetta annotata. Buona domenica.
Che buon sughetto
adoro l'uvetta passa...ma purtroppo a mio marito non piace...proverò a rifare la ricetta nascondendola ...magari riesco a fregarlo
Un bacio grande Laura
Buona Domenica
Ciao Laura!Sono lieta di averti tra le mie nuove amiche!:-)Grazie per esser passata nel mio blog. Ti ho aggiunto alla mio blogroll, così non mi perdo le tue ricette..intanto mi appunto questa perchè con l'uvetta è proprio particolare!Ps: ma lo sai che io e la matematica non siam mai andate d'accordo?Ehehehe è bello avere una amica insengnante di matematica :-)Un abbraccio! A presto!
questa pasta e' originale e saporita... segnata:-) baci e buona domenica
Ottimo primo complimenti!Davvero buono!Brava!
Sicilianissima e buonissima.
Brava!
Posta un commento