La verza è un altro ortaggio che a casa mangio solo io. Come per il cavolfiore, mia figlia comincia a dire che puzza e non riesce nemmeno ad assaggiarla. Io la compro e la cucino lo stesso perché ha un sapore dolce e delicato ed è buona in tantissime ricette. Questo primo, in genere, lo preparo con le penne integrali, oggi l'ho cucinato con i Tortilli di Kamut integrale della Verrigni. Provatelo è delizioso!
Prima di darvi la ricetta qualche curiosità sulla verza. Il cavolo, conosciuto fin dall'antichità, era considerato sacro dai Greci, mentre i Romani lo utilizzavano per curare le più svariate malattie e lo mangiavano crudo, prima dei banchetti, per aiutare l'organismo ad assorbire meglio l'alcool.
Ingredienti per due persone:
180 g di pasta integrale
metà verza piccola
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla bianca
3 pomodori pelati
1 rametto di rosmarino
50 g di provolone piccante o pecorino grattugiato
2 cucchiai d'olio evo
peperoncino piaccante
sale
Eliminate le foglie esterne più dure della verza, lavate le altre e tagliatele a striscioline lunghe e sottili.
Sbucciate e tritate aglio e cipolla e stufateli in una larga padella con l'olio, controllando che non prendano colore.
Aggiungete la verza, i pomodori pelati tagliati a pezzetti, il rosmarino, il peperoncino spezzettato, poca acqua calda, salate, coprite e fate stufare a fuoco basso per circa 20 minuti. Il sugo deve risultare morbido, non troppo asciutto né troppo liquido.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela, versatela nella padella, aggiungete il formaggio e mescolate, su fuoco vivace, per far insaporire. Impiattate e guarnite ancora con il formaggio grattugiato.
12 commenti:
maddai.......... la pasta con la verza! mai fatta. L'ho cucinata coi broccoli, con il cavolfiore, ma con la verza mai. La provo sicuramente! un abbraccione
e tanto che non faccio una ricetta con la verza e la pasta con la verza e davvero ottima..
lia
a me non fanno puzza , li adoro .. poi la verza è dolcissima mi piace un casino :-)
Hummm... je donnerais tout pour manger ce plat de pâtes ils est superbe est succulent, j'aime!
bisous
IO CHE NON AMO VERZE E CAVOLI...combinata così...forse...potrei pure convincermi.
devo solo acquistare il pecorino ..ma domani questo piatto apparirà sulla mia tavola!!
baci
Pasta e verza, sai che non ci avevo mai pensato, mi sembra che stiano benissimo insieme. Grazie del suggerimento. Baci Laura buon we
Sai che io l'ho sempre usata con il riso...
Bella novità..proverò sicuramente
Un bacio
ciao Laura, ottima questa ricetta, purtroppo anche a casa mia la mangio solo io la verza.
Fa molto bene alla salute e previene l'influenza come tutti i cavoli. Io la faccio nel risotto, ma proverò anche la pasta.
baci sabina
Buooona la verza, condirci la pasta con questi ingredienti non ho mai provato, devo rimediare.
Bella la foto, complimenti
buon fine settimana
A noi invece la verza piace tanto, la mangiamo tutti, compresa Alice Ginevra anche se indirettamente, inizialmente avevo pensato che se l'avessi mangiata durante l'allattamento, poi lei si sarebbe rifiutata di bere il mio latte, invece lo gradisce ugualmente. Il tuo condimento è eccezionale, noi siamo per il provolone piccante, troviamo che ci stia benissimo! Da replicare anche noi!
Baci da Sabrina&Luca
mmmh buona!!! Adoro la verza ma con la pasta non l'avevo mai fatta...ottima idea!!! In casa mia l'unico che storce un po' il naso è il bimbo,la bimba la divora,noi anche quindi la farò!!! brava!
Posta un commento