La torta di mele, o Apple Pie, ha origini inglesi, ma, con lo sbarco nel nuovo mondo, divenne un dolce tipico della zona nord-orientale degli Stati Uniti, il cosiddetto New England. Con il passare del tempo, tuttavia, questo dolce ebbe un tale successo in tutti gli States, da essere oggi considerato un vero e proprio dolce nazionale, tanto da essere spesso denominato semplicemente “American Pie“.
Si dice addirittura “American as an apple pie” (cioè “Americano come la torta di mele”) per definire qualcuno dalle profonde radici americane, un americano “doc”.
La torta di mele era spesso preparata dalle cuoche del tempo soprattutto per ovviare a problemi di conservazione delle mele e, più in generale, di tutta la frutta. In questo modo, si cuoceva la frutta nel forno, mettendola direttamente sopra l’impasto. Col tempo si prese l’abitudine di sovrapporre sopra la frutta un ulteriore strato di impasto. Così nacque la torta di mele, composta da due strati di pasta ed in mezzo un preparato a base di mele.
Prima era un classico dolce autunnale ora, con le nuove tecniche di conservazione, le mele si vendono tutto l'anno ed è possibile preparare sempre dolci a base di questo frutto che, oltre ad essere saporitissimo, è anche un prezioso antiossidante in quanto ricco di vitamine importanti , come la provitamina A, vitamine B1, B2, B6, acido folico, insieme a flavonoidi e carotenoidi, dall'effetto, appunto, antiossidante.
Le torte di mele sono semplici da fare ed esistono tantissime ricette, qui e qui potete trovarne due che ho già postato.
La versione di oggi è una classica torta di mele arricchita da cacao, noci tritate e dall'aroma del caffè.
Ingredienti per 10 persone:
100 g di burro
1 tazza e mezza di dadini di mela (circa tre mele medie)
220 g di zucchero
2 uova
200 g di farina
2 cucchiai di cacao amaro
125 ml di caffè ristretto
poco meno di una bustina di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
125 g di noci tritate
un pizzico di sale
Lavorate il burro per ottenere una crema soffice. Unite lo zucchero, poco per volta, sbattendo bene e quindi aggiungete le uova, uno per volta.
Setacciate la farina insieme al cacao, cannella, lievito e sale. Incorporate il tutto alla crema al burro, alternandolo al caffè.
Mescolate bene ed infine unite le noci e i dadini di mele sbucciate.
Versate in uno stampo di circa 23 cm di diametro, col fondo ricoperto da carta forno e ben imburrato.
Fate cuocere in forno già riscaldato a 180° per circa 45 minuti (fate sempre la prova stuzzicadenti).
Servite il dolce ricoperto di zucchero a velo e accompagnatelo con panna montata o crema al caffè.
13 commenti:
Questa torta deve essere fantastica...me ne mangerei molto volentieri una fetta!!! Complimenti e un bacione! Buona serata!
Che impasto morbido... Deve essere buonissima e sofficissima!!
un gâteau fantastique avec une texture parfaitement moelleuse
bonne soirée
Ciao Laura, ricambio volentieri la tua visita !!! E ora mi metto un po' a sbirciare tra le tue ricette, a presto
Mascia
Questa è veramente una novità. Torta di mele si ma con il caffè mai assaggiata. Debbo rimediare. Ti aspetto per il contest al cioccolato. Ciao.
Mi incuriosisce molto l'abbinamento mele-caffè... un dolce molto soffice, da provare!
Ciao a presto!
Ciao Laura grazie di essere passata da me, che piacere conoscere il tuo blog, ha qualcosa di familiare ahaha!!!E' vero abbiamo lo stesso sfondo quindi qualcosa in comune!!!Questa torta deve essere fantastica ti rubo la ricetta per farla appena possibile!!!!Ti seguiro' con piacere percio' mi aggiungo ai tuoi sostenitori!!! A presto!!!
Per:
@ Meris- parteciperò con piacere al contest.
@ Rossella- oltre allo sfondo è un piacere condividere anche le ricette! Il blog esiste per questo.
@Sara- l'abbinamento è ottimo ti assicuro!
@Mascia- spero che guardando in giro hai trovato qualcosa di buono. Fammi sapere.
Baci a tutte.
Ciao! Eccomiiii che bel blog! Questa torta è assolutamente da rifare anche perché mio marito adora i dolci con le mele e io adoro il ciambellone al caffè! Non avevo mai pensato di mischiare questi ingredienti! Grazie!!
ciao grazie per la visita nel mio blog, da come ci sei solo da 4 mesi, sei molto più aggiornata di me. ognuno fa quel che può!
ciao
che meraviglia, complimenti!
E' vero, esistono diecimila versioni! Ma questa al caffè...con quel tocco di amaro del caffè...è proprio fantastica!
P.S. Ti commento da Chrome!
Mi piace parecchio...grazie!"!!!
Posta un commento