Girando nel web in queste settimane ho visto molte ricette di frittate di pasta. Oggi vi propongo una mia versione con le zucchine , più leggera ma altrettanto saporita. La ricetta è legata alla primavera perchè mia madre la preparava quando facevamo i picnic in campagna approfittando delle prime giornate di bel tempo.
Ingredienti: spaghetti, uova (1 uovo ogni 100 gr di spaghetti), una zucchina, scamorza fresca, parmigiano grattugiato, olio evo, poco pan grattato, sale e pepe.
Scaldate gli spaghetti al dente. In una terrina, sbattete le uova e salatele. Aggiungete una zucchina grattugiata, una dadolata di scamorza fresca, il parmigiano, il sale, il pepe e gli spaghetti scaldati. Amalgamate bene. In una pirofila da forno, mettete qualche cucchiaiata d'olio, del pangrattato e versate il composto di uova e pasta. Livellate, ponete sulla superfice qualche fettina di zucchina per guarnire ed infornate a 180° per circa 20 minuti o finchè non si è formata una crosticina croccante. Servite caldo.
Se non volete usare il forno, potete far cuocere la frittata in padella.
Con questa ricetta partecipo al contest "Finalmente è primavera"
di Zampette in pasta
5 commenti:
ciao Laura
grazie per la visita e mi fa piacere conoscerti ... purtroppo mi eri sfuggita, ma in questi ultimi mesi ho veramente poco tempo!!!
quante belle ricette e chissà che buone ... io e la cucina non andiamo troppo d'accordo!!! buona settimana Patrizia
Ho scoperto per caso il tuo blog che metto subito tra quelli da tener d'occhio per non perderti di vista.
Passerò con calma a vedere le altre tue ricette ma già questa la proverò senz'altro perchè sono certa incontrerà l'approvazione dell'intera famiglia.
Tante serene giornate
nonnAnna
Ciao Laura, ne prenderei volentieri un pezzetto a quest'ora, appetitosa !
buona settimana loredana
Ciao Laura, grazie di partecipare al mio contest con questa bella frittata molto primaverile!!!
In bocca al lupo!!!
Buonanotte
Ciao Laura, eccomi a ricambiare la tua visita!! stai leggendo anche tu "le amiche del venerdì sera"? La mia lettura procede abbastanza spedita nonostante il tempo sempre tiranno!! adeesso vado ad ingrassare un pò guardando i tuoi capolavori culinari!!! A presto, Lara
Posta un commento