Nel mio primo post ho inserito la foto di un dolce, è il Danubio soffici briosce ripiene di crema al cioccolato. Il Danubio è un tipico rustico napoletano che si può modificare facendone una versione dolce davvero gustosa.
Ingredienti:
Farina 300 g
Burro 60 g
Zucchero 50 g
Lievito di birra 15 g
3 tuorli
25 g di latte
Disporre la farina a fontana sul tavolo da lavoro, aggiungere al centro lo zucchero, il burro, i tuorli e il lievito sciolto nel latte appena tiepido. Impastare. Disporre il panetto ottenuto in una ciotola a lievitare finchè non raddoppia di volume. Riprendere la pasta e dividerla in 9 parti, stendere col matterello ed inserire al centro un cucchiaino di crema di cioccolato poi chiudere la pasta a pallina con al centro il ripieno. Disporre le palline in uno stampo, far lievitare ancora un’ora poi infornare a 180° per circa 25′ .
Ciao, per ora.
2 commenti:
Dalla frittata di spaghetti e zucchine arrivo fino qui e questa me la salvo tra i preferiti. Secondo te al posto della crema al cioccolato posso usare la nutella? Buona settimana, Alex
Bella ricetta, mi piace! E penso che al posto della crema al cioccolato io possa mettere anche della marmellata o una crema pasticcera, vero?
Posta un commento