Recent Posts

Danubio dolce



Nel mio primo post ho inserito la foto di un dolce, è il Danubio  soffici briosce ripiene di crema  al cioccolato. Il Danubio è un tipico rustico napoletano che si può modificare facendone una versione dolce davvero gustosa.


Ingredienti:

Farina  300 g
Burro   60 g
Zucchero  50 g
Lievito di birra  15 g
3 tuorli
25 g di latte

Disporre la farina a fontana sul tavolo da lavoro, aggiungere al centro lo zucchero, il burro, i tuorli  e il lievito sciolto nel latte appena tiepido. Impastare. Disporre il panetto ottenuto in una ciotola a lievitare finchè non raddoppia di volume. Riprendere la pasta e dividerla in 9 parti, stendere col matterello ed inserire al centro un cucchiaino di crema di cioccolato poi chiudere la pasta a pallina con al centro il ripieno. Disporre le palline in uno stampo, far lievitare ancora un’ora poi infornare a 180° per circa 25′ .
Ciao, per ora.


2 commenti:

alex ha detto...

Dalla frittata di spaghetti e zucchine arrivo fino qui e questa me la salvo tra i preferiti. Secondo te al posto della crema al cioccolato posso usare la nutella? Buona settimana, Alex

lory ha detto...

Bella ricetta, mi piace! E penso che al posto della crema al cioccolato io possa mettere anche della marmellata o una crema pasticcera, vero?