Recent Posts

Biscotti alla Farina d'Avena & Ricetta di Bellezza

Non conoscevo la farina d'avena e quindi prima di utilizzarla ho voluto saperne di più.
Ho scoperto in rete un interessante articolo che ne consiglia ben 15 usi alternativi  a quello alimentare.
Alcuni di essi sfruttano le proprietà emollienti, lenitive e rinvigorenti dell'avena che ne fanno un vero toccasana per la pelle.
Allora, insieme alla ricetta dei biscotti, oggi vi lascio una ricetta di bellezza.


Avena- foto web

Avete la pelle secca, disidratata e dal colorito spento? Ecco un semplice trattamento, una maschera rinvigorente alla farina di avena, che potrete facilmente realizzare in casa per purificare e rivitalizzare la pelle.

Ingredienti:
1 cucchiaio di farina di avena
1 cucchiaio di yogurt al naturale
mezzo cucchiaino di miele
oppure
due cucchiai di farina d’avena
due cucchiai di acqua di rose
In una terrina mescolate tutti gli ingredienti finché la maschera non sarà omogenea ed applicatela sul viso con movimenti circolari. Lasciate agire per 10- 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Ma passiamo ai biscotti.
Ingredienti:
250 g di farina d'avena per me Le Farine Magiche- Lo Conte
70 g di zucchero
100 g di miele
3 cucchiai d'olio evo
1/2 bustina di lievito


In una terrina mescolate tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto omogeneo.
Prelevate delle piccole porzioni d'impasto e fatene delle palline, schiacciatele leggermente e posizionate al centro un chicco di caffè.
Sistematele sulla placca del forno ricoperta di carta forno.



Infornate a 180° per circa 10- 12 minuti.
A fine cottura i biscotti devono risultare morbidi, si induriranno col raffreddamento.

Finisco con un consiglio: la farina d'avena ha un retrogusto amarognolo che si accentua se non è fresca, quindi quando la acquistate controllate che non sia vicina alla scadenza, potrebbe già essere "vecchia".
Comunque, la farina d'avena Lo Conte, che vi consiglio, viene sottoposta ad una speciale lavorazione che la rende meno amara.


14 commenti:

Mariabianca ha detto...

Che buoni biscottini.....brava!!!

zia Consu ha detto...

Mai provata la farina d'avena...assolutamente da rimediare...complimenti per entrambe le ricette, molto interessanti!
Grazie!
la zia Consu

Un'arbanella di basilico ha detto...

La ricetta di bellezza... ma tu ne sai una più del diavolo. Sei una donna piena di sorprese, hai anche suggerimenti per domare alunni rompiscatole a oltranza? Bacione

Teresa ha detto...

Quando le mie bimbe erano neonate la mettevo nell'acqua del bagnetto ed era un toccasana per la pelle, la rendeva morbida e liscia...ottima anche la ricetta dei biscotti, da provare...un abbraccio alla prossima!!!

Beth Martins ha detto...

Magnifiques tes petits biscuits ils sont superbes pour accompagner mon petit café!

Bisous

carla ha detto...

ciao ragazza!!!
ma sai che mi hai fatto venire voglia di comprare la farina di avena???
questi biscottini mi fanno una gola...

sississima ha detto...

questi biscotti sono strepitosi, e che dire per la maschera, da provare assolutamente!! Un abbraccio SILVIA

Marianna ha detto...

Io Adoro l'Avena la uso tantissimo!
Però non uso la farina già pronta ma compro l'avena e poi la frullo in questo modo è sempre fresca e molto buona!
Da provare assolutamente questi biscottini! Un bacione ♥

Sandra M. ha detto...

Belli e buoni. Filippo, mio nipote, apprezzerebbe molto!

Loredana ha detto...

Mai provata la farina, per ora solo i biscottini con i fiocchi, ma questi mi sembrano molto appetitosi e sani!

Rosita Vargas ha detto...

Wow muy ricas y muy saludable con avena quiero ir por varias,abrazos y abrazos.

Chiaretta ha detto...

Apperò, anche una ricetta di bellezza, complimenti Laura, sono sempre utili queste ricettine! E i biscottini sono davvero carini!
Bacioni

Francesca Parise- In my sweet kitchen ha detto...

Ciao ma che bello il tuo blog e quante ricettine sfiziose tutte da copiare. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

renata ha detto...

Anch'io non l'ho mai usata
Devo solo trovarla...e mi metto all'opera anche per la mia pelle secca .....e ovviamente anche per questi biscotti ...troppo belli!!!!!