Recent Posts

Torta di Cioccolato all'Amaretto- La torta di Giò


Ancora una ricetta per un contest, quello di Elena del blog A pancia piena si ragiona meglio 



Le ricette devono essere dedicate ad un papà e, quando ho letto l'invito, ho subito pensato di dedicare la mia a mio figlio Giovanni, papà da qualche mese.
Questo è il dolce preferito da mio figlio che quando è andato a vivere da solo mi ha subito chiesto la ricetta per poterlo rifare. A quei tempi frequentava l'università è questa torta era il suo piatto forte nelle cene con gli amici. Era talmente popolare da essere diventata la "torta di Giò" ed era impensabile che lui partecipasse ad una festa senza il dolce, insomma una specie di no torta no party.
Giovanni era molto orgoglioso di questo successo culinario che, a suo dire, oltre agli amici gli faceva conquistare anche molti cuori : )))
oggi sicuramente non avrà bisogno del dolce per conquistare sua figlia Daphne visto come già lo guarda innamorata!





Ingredienti:
250 g di farina
250 g di zucchero
75 g di cacao amaro
2 uova
50 g di burro
1 bicchierino di liquore amaretto
1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito
mezzo bicchiere di latte

Fondete il burro e lasciatelo raffreddare. In una terrina, lavorate a crema i tuorli con lo zucchero.
Aggiungete il burro fuso, l'amaretto, il latte, la scorza di limone grattugiata, il cacao setacciato, la farina insieme al lievito e la cannella, se la usate. Mescolate bene per far amalgamare.
Montate a neve i bianchi ed aggiungeteli al composto preparato in precedenza.
Versate l'impasto in una teglia ben imburrata ed infarinata, infornate a 180° per circa 35 minuti, fate sempre la prova stecchino.



Servitela spolverata di zucchero a velo e accompagnatela con panna montata..



Con questa ricetta partecipo anche  al
 "3bithday giveaway de labandadeibroccoli








17 commenti:

Beth Martins ha detto...

Excellent gâteau au chocolat, ils est superbe!

Bisous

Teresa ha detto...

Ciao Laura, complimenti per tua nipotina, e anche per la torta, vorrei però sapere quanto amaretto ci va, non c'è scritto!!!
Un abbraccio e buon fine settimana!!

São Ribeiro ha detto...

Adoro bolos de chocolate e quando racham ficou uma maravilha.
Esse ficou lindo.
bjs

Lady Writer ha detto...

Che meraviglia prof...immagino il tuo orgoglio di nonna.E' una bambolina meravigliosa.La torta?Segnata nell'agenda!
Ti abbraccio
Monica

Alda e Mariella ha detto...

Golosissimo il dolce e bellissima la tua nipotina! La mia nascerà a fine aprile, sono felice e non vedo l'ora!
Un abbraccio! Alda

antonietta ha detto...

che tenero post!
Se mi ricordo quando giò era un cucciolo anche lui...
Un abbraccio forte
Antonietta

kiara ha detto...

Adoro i dolci con l'amaretto.. e questa torta e la segno. Grazie ciao kiara

Meris ha detto...

Ottima la tua torta, l'amaretto ci sta a meraviglia. Tantissimi auguri per la tua nipotina, orgoglio di tutti vero? Un abbraccio Laura, buona domenica

Loredana ha detto...

Laura , ma quella foto è fantastica, sicuramente la torta l'avrà reso orgogliosa, ma la piccola Daphne lo ha incoronato re!
buona domenica

elisabetta pendola ha detto...

complimenti per torta ebbbimba!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Laura, che bella la tua nipotina e che bella foto! La tua torta poi è buonissima. Mi dispiace non essere tanto presente sul blog, quando ci sono poi sono sempre di corsa, mi mancano un po' le nostre chiacchiere, ma verranno tempi migliori. Buona settimana, un abbraccio a presto

Ursula Ansa ha detto...

questo dolce è davvero invitante se ti va passa da me ciao

renata ha detto...

Buongiorno Laura!!!!!!
Un post davvero tenero e immagino la felicità per questa nuova vita
e per questi nuovi ruoli....
Al neo papà i miei migliori auguri e un grande bacio alla nonna bravissima
Questa torta è cioccolatosa proprio come piace a me!!!!!
Buona settimana

labandeibroccoli ha detto...

questa torta sembra buonissima e che bella la storia a cui è legata :)
grazie per aver partecipato, in bocca al lupo!

ELENA ha detto...

hai perfettamente ragione ... la piccola non ha bisogno di conquistarla ma amerà fare questa torta anche per la sua donnina!!! Grazie per aver partecipato il tuo numero di estrazione è il 22

Elisina ha detto...

non conoscevo il tuo blog ma mi sono segnata subito per poterti seguire :) complimenti x la torta e x la nipotina...è bellissima!

Anonimo ha detto...

ciao ! =)mmmm sembra buonissima questa ricetta!!!
è da tanto che ti seguo e ora ho iniziato una rubrica settimanale anche io, se passi a dare un occhiata mi farebbe molto piacere=) e ovviamente sono graditi ogni tipo di suggerimento =) http://www.styleandtrouble.com/2013/04/kitchen-trouble-cheesecake-ai-mirtili.html

grazie a presto ele