Recent Posts

Biscotti Salati al Parmigiano Reggiano e Prosciutto Cotto per #PRChef2015


Quando ho deciso di partecipare al contest  4cooking di parmigiano reggiano
mi è subito venuta in mente la ricetta dei biscotti al parmigiano e prosciutto cotto
il piatto da preparare deve essere fatto con quattro ingredienti ed
i biscotti di ingredienti ne hanno proprio quattro:
parmigiano grattugiato, prosciutto cotto, farina e burro. 
Sono veloci e semplici da preparare,
ottimi consumati con l'aperitivo
o come sfizioso snack quando avete voglia di qualcosa di buono. 





Ingredienti: 
200 g di farina
100 g di burro
100 g di prosciutto cotto
100 g di parmigiano reggiano stagionato 22 mesi
poca acqua o latte per frullare il prosciutto

Grattugiate il parmigiano stagionato 22 mesi.
Per farlo ho usato al mia fidata grattugia a mano, ha i suoi annetti ma che assolve perfettamente al suo compito!

 

Tritate finemente il prosciutto. Io ho usato il frullatore ad immersione mettendo nel boccale il prosciutto e due cucchiai di latte, potete usare anche l'acqua.


Sulla spianatoia disponete a fontana la farina, il burro a pezzetti, il parmigiano ed il prosciutto.
Non occorre salare perché il parmigiano è già sapido.


 Impastate tutti gli ingredienti aggiungendo acqua se necessario.


Stendete l'impasto in una sfoglia di 3- 4 mm e ritagliate i biscotti con delle formine.


Disponete i biscotti sulla placca da forno ricoperta di carta forno.
Infornate a 170° per 15- 20 minuti, per una cottura uniforme girate i biscotti  dopo 10'.
Serviteli freddi.








3 commenti:

zia Consu ha detto...

Un'idea davvero golosa ed originale, complimenti ed in bocca al lupo x il contest :-)

speedy70 ha detto...

Quanto sono sfiziosi... perfetti per un ghiotto aperitivo!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma proprio buoni Laura! Come vanno gli ultimi giorni? Io sono distrutta dal caldo, per fortuna gli studenti almeno oggi erano preparati!!! Un bacione a presto