La crema di patate è un primo piatto veloce da preparare, sano e genuino, che vi sorprenderà per il suo gusto e la sua delicatezza. E' un ottimo piatto da gustare caldo, ma è ideale anche tiepido o a temperatura ambiente ed è per questo che può essere preparato non solo per riscaldarci nei mesi invernali ma anche ora che ci avviamo alla bella stagione.
Ingredienti per 3 persone:
4 patate grandi
2 cipolle
brodo vegetale (acqua + dado bio) q.b.
4 cucchiai di olio evo
una bustina di zafferano (facoltativo)
sale e pepe
pan carré
rosmarino
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti, tritate finemente la cipolla. In una casseruola fate soffriggere nell'olio la cipolla tritata e le patate, appena cominceranno a rosolare aggiungete il brodo e lo zafferano che avrete fatto sciogliere in poco brodo caldo. Il brodo deve coprire le patate e se durante la cottura la preparazione si asciuga troppo aggiungetene altro.
Salate e cuocete per venti minuti. Una volta cotto, frullate tutto nel mixer fino a raggiungere la densità che preferite (io ne ho frullato solo una parte lasciando il resto a pezzetti).
Togliete la crosta alle fette di pan carré, dividete ogni fetta in nove cubetti e fateli tostare.
Servite la crema calda, spolverata di pepe e accompagnata dai crostini, guarnite con foglioline di rosmarino.
Nella foto: cucchiaio di legno di ecoBioShopping
8 commenti:
Anche a me piacciono molto questi passati di verdura, appena tiepidi, anche durante l'estate! Grazie ancora per aver partecipato al whb, bacioni
Hai ragione,la crema di patate e' veramente buona.
Che voglia mi hai fatto venire!
Un abbraccio.
Le vellutate sono un must in ogni stagione. Cremose e gustose, sono davvero molto piacevoli.
Giusto in tempo. Corro a seguire le tue indicazioni! Grazie e buona serata!
MG
Ciao Laura, buona serata!
Che bella!!!!!!
Questa ricetta sarebbe di grande gradimento per tutta la mia famiglia. Prendo nota degli ingredienti e della preparazione. Grazie!!!
Qui da me fa ancora freddo specialmente sera e mattina e questo piatto scalda veramente il cuore e lo stomaco...magari lo preparo anche per i miei piccini!!
Un abbraccio
Buon we, Laura, bacioni :)
Posta un commento