Recent Posts

Muffins alla Zucca





Un'idea per un antipasto sfizioso, per una merenda sana o per arricchire un buffet? Preparate questi muffins, sono semplici da fare ma talmente golosi che non smetterete di mangiarne.




Ingredienti per 12 muffins:
280 g di farina
200 g di polpa di zucca
100 g di emmental
2 uova
40 ml di olio evo
mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
peperoncino (facoltativo)
sale e pepe


Preparazione
Riducete a dadini la polpa di zucca e fatela stufare in padella con 10 g di olio e sale per 7-8'.
In una ciotola mettete gli ingredienti asciutti cioè farina e lievito setacciati e sale. Mescolate bene per amalgamarli ed evitare che in seguito non avvenga una buona lievitazione.
In una terrina più capiente rompete le uova, aggiungete l'olio rimasto ed il latte, mescolate bene con una frusta.
Tagliate l'emmental a dadini.

Aggiungete il composto secco al liquido, non mescolate molto altrimenti i muffins vengono duri.
Aggiungete la zucca e l'emmental e distribuiteli nell'impasto.

Imburrate ed infarinate uno stampo da muffins. Saltate questo passaggio se come me usate i pirottini di carta.
Mettete il composto a cucchiaiate negli stampini per tre quarti della loro capacità ed infornate a 180 ° per 20-25 minuti o finché i muffins non saranno lievitati e avranno assunto un colore dorato in superficie.
Lasciate raffreddare i muffins negli stampi per 5', poi sformateli e metteteli su una griglia a raffreddare.

Serviteli tiepidi o freddi. Sono ottimi se accompagnati da prosciutto e formaggio fresco di capra.





Con questa ricetta partecipo al contest di 
Barbara del blog Un giorno senza fretta
nella categoria antipasti

 


11 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

L'idea di preparare dei muffins salati con la zucca mi attira molto, se non altro anche perchè abbiamo della zucca in casa e poi dal momento che preferiamo per la Pupattola merendine fatte in casa, ci sembra perfetta la tua ricetta.
Cosa ancora più bella: abbiamo tutto quello che serve!
Baciotti da Sabrina&Luca

São Ribeiro ha detto...

Eu uso muito abobora me sopas.
Mas assim também é um boa maneira de a gastar.
Ficaram lindos
bjs

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Laura ho appena letto il tuo commento sui capi e sulla bolgia dantesca... mi hai sorridere un po', amaro ma sorridere. Sai, quando quest'università mi tiranneggia, penso a te, e mi sento un po' più sollevata: dividiamo le stesse angosce e abbiamo i nostri comuni mulini a vento!!! Perciò razione anche tripla di marmellata e un po' di questi buoni muffin. Ti abbraccio forte forte, a presto

Unknown ha detto...

sfiziosi!!!

Stefania Ciancio ha detto...

Ciao Laura, bella ricetta non ho mai fatto i muffin con la zucca e l'unione con l'emmental l'adoro. Sarebbero ottimi anche su di un bouffet di compleanno, che ne dici?
Baci, a presto

Unknown ha detto...

e brava Laura,che bella ricettina che mi hai inviato!
in bocca al lupo

Licia ha detto...

Buonissimi! Uno tira l'altro...

sississima ha detto...

questi non li ho mai provati, prendo subito nota, un abbraccio SILVIA

ELENA ha detto...

buona buona buona buona idea!! la zucca è il mio cruccio ma questa idea mi stuzzica!!! buon fine settimana Laura

Alda e Mariella ha detto...

Devono essere deliziosi, ne prendo uno al volo:)
Un abbraccio e buona domenica! Alda

Mila ha detto...

Belli e sicuramente buoni. Io ho preparato una ciambella alla zucca ed è andata a ruba!!!! Mi segno tra i tuoi lettori, così posso seguirti più velocemente.
Un abbracciotto