Natale è ormai alle spalle, io ho lasciato la mia nipotina alle cure amorevoli dei genitori e sono ritornata a Salerno. L'ho trovata sempre più affollata e invivibile perché le "luci d'artista" stanno richiamando in città frotte di turisti che rendono la vita di noi residenti in centro veramente difficile. E' praticamente impossibile uscire con l'automobile ed per rientrare a casa, in alcune ore della giornata, si fanno code anche di un'ora. Non so se tutto questo movimento di persone serva ad incrementare l'economia, secondo i negozianti non sta avvenendo nemmeno questo : (((, so solo che sono abbastanza scocciata di essere "ostaggio" a casa mia.
Dopo questo sfogo, vi lascio la ricetta di un primo da servire in un'occasione speciale, un risotto dove il gusto deciso e sapido del gorgonzola è ammorbidito da quello dolce delle pere, il tutto è completato dalla croccantezza delle noci.
Ingredienti per 2 persone:
160 g di riso
1 pera abate
30 g di burro
mezza cipollina
mezzo bicchiere di vino bianco o di spumante secco
brodo (acqua + dado bio) q.b.
gorgonzola dolce per me Duetto- mascarpone +gorgonzola di Mauri
6 gherigli di noci
sale e pepe
Tritate grossolanamente le noci.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame col burro. Prima che il soffritto prenda colore aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente.
Quando avrà assorbito tutto il condimento, bagnatelo col vino e lasciate evaporare su fiamma moderata. Appena il fondo di cottura si sarà ridotto, versate un mestolo di brodo e portate a cottura il riso, mescolando e unendo poco alla volta il brodo.
A metà cottura incorporate i cubetti di pera, le noci tritate e la pera frullata
A fine cottura, salate, pepate e mantecate il risotto col gorgonzola.
Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti, impiattatelo guarnendolo con dadini di pera, noci e pezzetti di gorgonzola.
12 commenti:
Solo un salto per augurarti un felice nuovo anno che ti porti tanta gioia, serenità e tutto ciò che di meglio desideri!
un bacio grande!
che buono! ne mangerei volentieri un pò...complimenti!
ultimamente ho disertato molto i blog amici... scusami.
Ti auguro ogni bene per l'anno che verrà :D
Un bacione
Tiziana
Carissima Laura, sono felice che la tua nipotina stia bene e cresca, pensa che ho un'amica che mi aveva invitato a vedere questo famoso evento...immagino la confusione, mi sa che non fa per me!!
Resisti e ti auguro un felice 2013!
Ottimo questo risotto!! Bravissima:-) e tanti tanti auguri per il nuovo anno:-) un forte abbraccio
Eccolo!!! Buono il tuo risotto. Beh, certo che non deve essere comodo essere "ostaggi" in casa propria Laura. Dai, passerà anche questa. Un abbraccio e auguri per un 2013 sereno. Un grosso bacio
ne ho una voglia di farmelo questo risottino peccato che in casa mia odiano tutti il gorgonzola ... ma prima o poi me lo faccio tutto per me
Risottino very very good...Buon 2013...a te e famiglia. Ciao.
Buon Anno cara Laura!!!!!
Tanti auguriiiiiiiiiii
fantastico!
buon anno!!!
Augurandoti un felice 2013, invito tutti a votare i migliori film 2012 sul mio blog.
Pere, noci e gorgonzola è praticamente la perfezione! ;)
Buon anno!!
Posta un commento