Recent Posts

Biscotti della nonna



Eccomi di nuovo dopo la pausa pasquale. Ho cucinato poco in questi giorni, pensate non ho fatto nemmeno la Pastiera che di solito preparo con la "mia" ricetta e della quale vado molto fiera. Per motivi di tempo l'ho comprata da Romolo, ottima per carità, ma niente a che vedere con quella homemade! Ormai sono abituata a mangiare i dolci preparati da me e quelli di pasticceria quasi non mi piacciono più.
Per rimanere in tema festivo posto la ricetta di questi biscotti "buoni buoni" il cui sapore mi ricorda quelli che mangiavo al paese, da piccola, nel periodo pasquale.
Ho cominciato a prepararli quando in un supermercato, (al banco dei prodotti per dolci dove vado sempre a curiosare!!!), ho visto le bustine di Bicarbonato di Ammoniaca indicato proprio come lievito per pasticceria secca da tè. Dietro la bustina c'era anche la ricetta per realizzare dei biscotti senza grassi e, quindi, ho acquistato il lievito e provato a farli. Di solito, come per quasi tutti i biscotti, faccio dei panetti da infornare e poi da tagliare a fette, questa volta ho tirato una sfoglia e ritagliato i dolcetti che ho guarnito con una nocciola tostata. Il sapore migliora dopo uno o due giorni, provate ad aspettare se resistete a non mangiarli!




Ingredienti: per circa 25 biscotti
250 g di farina
2 uova grandi
150 g di zucchero
1/4 di bustina di ammoniaca per dolci
latte se occorre.

Sulla spianatoia impastate tutti gli ingredienti. Tirate una sfoglia dello spessore di quattro, cinque mm, ritagliate i dolcetti con uno stampino e guarniteli con una nocciola. Mettete i biscotti sulla placca da forno rivestita di cartaforno e infornate a 180° per circa 15 minuti.



Toglieteli dal forno, fateli raffreddare e conservateli in una biscottiera, si manterranno fragranti anche per una settimana.

Con questa ricetta partecipo al contest





8 commenti:

Meris ha detto...

Ottimi questi biscotti. Li farò sicuramente. Ciao cara

Loredana ha detto...

Ciao Laura, eccoti tornata :)
buoni questi biscotti , pronti per tuffati in un bel bicchiere di latte.
Ciao loredana

Letiziando ha detto...

Mi piace sia la forma che il "centro" croccantoso (e poi senza burro) sono una meraviglia ;-)

Le Ricette di Tina ha detto...

Che buoni!!li proverò mi piacciono!!buona giornata

Sonia Monagheddu ha detto...

Seeeeeeemplici e infinitamente buoni con la nocciola che amo sono irresistibili!

Loredana ha detto...

Ciao Laura, complimenti, io sono una pessima cuoca, cucinare è la cosa che mi pesa di più in assoluto e per questo ammiro molto chi lo fa con passione!
Sì, con "Le amiche del venerdì sera" ci sarò anch'io ;-)
Un bacio, Lò

Chiara -Cucinando con mia Sorella- ha detto...

davvero ottimi nella loro semplicità! ciao Chiara

Giovanna ha detto...

Sono d'accordo, i prodotti home made hanno una marcia in più. Come i tuoi biscottini, semplici e deliziosi.

Baci Giovanna