Recent Posts

Pasta e zucchine



Questo è un primo piatto semplice e gustoso che preparo quando è stagione di zucchine, cioè dalla tarda primavera fino alla fine dell'estate.
Spesso, quando non ho molto tempo, uso la pentola a pressione, facendo cuocere anche la pasta a pentola chiusa, in questo modo la preparazione è velocissima! Bastano 15 minuti.
Il procedimento che vi propongo prevede l'uso di una pentola normale o, ancora meglio, una larga padella dove potete far insaporire la pasta dopo averla scaldata.

Ingredienti:
300 g di tubetti
due zucchine medie
una patata, parmigiano
dado per brodo (meglio se bio)
cipolla
olio evo
sale e pepe

In una padella saltapasta fate soffriggere la cipolla nell'olio evo, tagliate le zucchine e la patata a piccoli pezzi, versatele nell'olio, mescolate e fate insaporire. Aggiungete un pezzetto di dado bio e acqua a coprire, salate, facendo attenzione perchè il dado già insaporisce, e fate cuocere a padella coperta fino a che le zucchine e la patata non siano quasi sfatte. A parte scaldate la pasta, io uso i tubetti, versatela nella padella e fate insaporire su fuoco vivace aggiungendo anche qualche cucchiaiata di parmigiano e, se vi piace, una spolverata di pepe. Impiattate e buon appetito!


Volendo potete aggiungere anche un pomodoro pelato a pezzetti insieme alle zucchine e alla patata.

Se volete prepare questo piatto nella pentola a pressione il procedimento rimane lo stesso fino all'aggiunta dell'acqua, a questo punto chiudete la pentola, fate cuocere per cinque minuti dal fischio. Aprite la pentola aggiungete la pasta, richiudete e fate cuocere ancora per qualche minuto. La pasta, in genere, nella pentola a pressione cuoce nella metà del tempo indicata sulla busta.


6 commenti:

marianna franchi ha detto...

Troppo buona! La pasta e zucchine è il mio piatto preferito in assoluto d'estate, non appena si trovano al mercato le zucchine fresche! Non ho mai provato ad aggiungere la patata... dev'essere ancora più buona! Un abbraccio e buonissima settimana!
ps. complimenti per il plum sotto!!

matematicaecucina ha detto...

Ciao, benvenuta nel mio blog. La patata rende tutto più cremoso e più buono. laura

yvonne ha detto...

ciao la pasta con le zucchine è bunissima!!! ciao yvonne

Unknown ha detto...

Una deliziosa pasta .... meraviglioso! parabeni
baci

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Laura c'è un regalino per te sul mio blog. Approfitto per salutarti, buone vacanze, bacissimi
Carla Emilia

Rosita Vargas ha detto...

ESTA PASTA ES HERMOSA Y MUY RICA ES MI ADORACIÓN,FELICITACIONES POR TUS PREMIOS,MUY MERECIDOS,ABRAZOS QUERIDA.