Recent Posts

giovedì 3 agosto 2017

Parmigiana di Zucchine, una vera bontà




Oggi posto la ricetta napoletana della parmigiana di zucchine. Come per la parmigiana di melanzane, la mia la trovate qui, anche per quella di zucchine esistono varie versioni. In questa, le zucchine vengono fritte dopo averle tagliate a fette, sottili o spesse dipende dai gusti, e l'uovo viene mischiato con la salsa di pomodori.

Ingredienti per 6 persone: 
4 zucchine grandi
600 g di pomodori pelati passati
2 uova
250 g di scamorza fresca o fiordilatte
parmigiano o grana grattugiato
olio di arachide per friggere
olio evo per il sugo
1 cipolla
basilico, sale e pepe

Tagliate le zucchine  a fette per il lungo e friggetele in abbondante olio di arachide.


Preparate la salsa con cipolla tritata e soffritta in olio evo, pomodori pelati passati e sale. Fate cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa non sarà densa e cremosa. Mettete da parte qualche cucchiaio di sugo e mescolate il resto con le due uova leggermente sbattute e salate.
Tagliate la scamorza a fettine. Versate sul fondo di una teglia da forno qualche cucchiaiata di salsa senza uovo, disponetevi sopra le fette di zucchina.



Spolverate con il formaggio grattugiato, aggiungete la scamorza a fettine, foglie di basilico, io non l'ho messo.


Ricoprite con la salsa all'uovo, ancora con parmigiano grattugiato ed una spolverata di pepe.


Disponete sempre a strati gli ingredienti terminando con uno strato di zucchine, che coprirete con salsa all'uovo, se ne è rimasta, o con con quella senza uovo. Spolverate ancora con grana e pepe.
Fate stufare in forno a calore moderato per circa un'ora, il tempo dipende dallo spessore del pasticcio, o fino a quando la preparazione non presenta una crosticina dorata. Servitela tiepida.




Nessun commento: