Recent Posts

Cake alla Ricotta


E' già di nuovo venerdì e fra giusto un mese è Natale! Se dobbiamo dar retta al detto napoletano Comme Catarinea, accussi Natalea (com'è il tempo il giorno di Santa Caterina così sarà pure il giorno di Natale), a Natale a Salerno  sarà una bellissima giornata di sole, oggi a ora di pranzo c'erano 20° e sembrava di essere in tarda primavera. Ma lasciamo le previsioni meteo, secondo la mia esperienza quasi sempre azzeccate dal detto, e passiamo alla ricetta di un dolce facile e gustoso che potrete preparare per la colazione o, servendolo con una crema, per il pranzo di domenica.
Quando ho preparato la  Pasta al Forno ai Tre Formaggi  con la cremosissima ricotta lucana ho consumato solo metà della ricotta che avevo comprato, con l'altra metà ho realizzato questo cake che mi ha stupito per sapore e morbidezza. La ricetta originale la trovate su questo sito, io l'ho un po' modificata. Posto la ricetta con la dose da tre uova, io l'ho preparata con due.
Ho servito la  torta con la Mousse al gusto di cioccolato Spray Cioc di CO.DA.P.


Ingredienti:
300 g di farina
300 g di zucchero
300 g di ricotta
3 uova
50 g di burro
50 ml di latte fresco
mezzo bicchierino di limoncello
1 bustina di vaniglia
1 bustina di lievito

Ho setacciato la ricotta e l'ho lavorata a crema con lo zucchero. Ho aggiunto le uova una alla volta, il burro fuso, il latte, il limoncello, la vaniglia e, per ultimo, la farina insieme al lievito. Ho mescolato bene per avere un composto omogeneo.
Ho versato l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato dove avevo disposto un pezzo di carta forno, come vedete in foto, per poterlo meglio sformare. Il mio stampo ha la capacità di 1,5 litri.


Ho infornato a 180° per 45 minuti, fate comunque sempre la prova stecchino infilandolo nel centro del dolce..


Ho lasciato intiepidire e poi l'ho sformato. L'ho decorato con zucchero a velo. Ecco il risultato.



17 commenti:

Mary ha detto...

Che delizia questo plumcake poi con la crema la cioccolato è perfetta.

Anonimo ha detto...

che aspettob invitante !! Immagina che adesso ci vorrebbe proprio perchè ho mangiato un pò di salsiccia e insieme ci ho messo del ketchup casalingo , poi però ho preso della salsa all'arrabbiata rimasta nel frigo e che avevo ocndito con del pimento , questa stando nel frigo si è presa tutto il piccante e così mi sono letteralmente ustionata la gola !!!

patatina ha detto...

bellissimo! mi hai fatto venire una voglia!!!

Francesca ha detto...

mamma mia che bontà! ha un aspetto mooolto invitante ;)

Un'arbanella di basilico ha detto...

Bello e delicato il tuo dolce Laura. Un abbraccio buon we

São Ribeiro ha detto...

LAURA O SEU BOLO FICOU LINDO E COM RICOTTA É SUCESSO GARANTIDO.
BOM FIM DE SEMANA
BJS

Mammazan ha detto...

Bravissima!!
La ricotta è sempre un jolly in cucina e il tuo dolce lo dimostra!
Se passi da me c'è un giochino da fare...a me è piaciuto molto!
Un bacione

renata ha detto...

Complimenti Laura.. un dolce buonissimo che sicuramente copierò...
Non conoscevo quel detto ma se ci azzecca sempre..bè ieri a Reggio sembrava Estate...
Incrocio le dita allora
un bacio
e buon Sabato

Unknown ha detto...

Ma che buonoooooooooo...semplice e adatto sia alla colazione che alla merenda...copiato ;-P

Memole ha detto...

Adoro la ricotta...e questa torta mi sembra deliziosa!!!

Silvia ha detto...

Ciao Laura, finalmente trovo il tempo di venire a trovarti e dare un'occhiata al tuo blog e cosa trovo? Un dolce alla ricotta!!! I miei preferiti :-)) Questa così sofficiosa, abbinata alla mousse di cioccolato dev'essere una meraviglia per il palato. Da oggi ti seguirò molto molto volentieri!! Buon weekend!!

Sandra M. ha detto...

Mamma che tentazione...per fortuna è virtuale!!!

Mirty ha detto...

Che bontà, io adoro la ricotta!!
Dirò subito ai miei padroncini di provare questo dolce!
Bau bau!

Mirty

Giovanna ha detto...

meravigliosa questa prelibatezza ma una fettina si puo avere buona serata

Meris ha detto...

Deve essere veramente buono Laura. Con la ricotta è vero, rende i dolci molto più soffici. Un abbraccio

Rosita Vargas ha detto...

Te ha quedado estupendo luce esponjoso y tentador,grandes abrazos.

Paolo Cabras ha detto...

Buono!!! Come sempre i tuoi dolci sono golosissimi e non solo quando si avvicinano le feste.
Buona serata, alla prossima.
ciao
Paolo