Recent Posts

domenica 26 giugno 2011

Conchiglie al Ragù Vegetale



Chi visita regolarmente il mio blog sa che i piatti a base di verdure sono fra i miei preferiti, li preparo e li mangio molto volentieri. Questo ragù vegetale leggero, profumato e ricco di colore è l’idea giusta per condire una buona pasta asciutta estiva o anche del riso se preferite. La preparazione è molto semplice e veloce. Il piatto si può preparare anche d’inverno utilizzando verdure surgelate.

Ingredienti per 6 persone: pasta formato conchiglie 500 gr, verdure miste di stagione (zucchine, piselli, fagiolini lessati, carote, sedano), 6 pomodori maturi da sugo (o sei pelati), olio evo, parmigiano grattugiato, una noce di burro, un ciuffo di prezzemolo e basilico, sale e pepe.





In un largo tegame fate scaldare l'olio, versatevi dentro le verdure precedentemente lavate e tagliate e lasciatele rosolare. Ponete sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta, salatela e portate a bollore. Quando le verdure si saranno appassite, aggiungete i pomodori a pezzetti, il prezzemolo tritato, sale e pepe e continuate la cottura del ragù.

Frattanto, nell'acqua a bollore, gettate la pasta che scolerete bene al dente e verserete nel sugo. Mescolate il tutto velocemente per fare insaporire, aggiungete il basilico tritato, una noce di burro e, a fuoco spento, il parmigiano. Servite ben caldo.


10 commenti:

Federica ha detto...

Io e il calssico ragù di carne siamo nemici giurati, ma del ragù di verdure non mi stancherei mai, specie in questa stagione che ci offre una gran varietà di prodotti uno più buono dell'altro. Un bacio, buona settimana

Caroline B. ha detto...

Queste paste sono francamente molto appetitosi! Mi piace molto l'aggiunta di piselli alla pasta, ma dà loro il sapore e colori molto carina! Ricetta fantastica! Baci, Caro

Letiziando ha detto...

Deliziosa variante che proverò quanto prima :)

Anonimo ha detto...

Ciao Laura!
Proverò subito anch'io questa ricetta, vista l'abbondanza delle verdure
Antonietta

Stefania ha detto...

è molto estivo e molto leggere un ragù fatto così, mi piacciono gli accotsamenti di verdure che hai scelto. Carissima Laura ti auguro una splendida giornata

Giuseppe ha detto...

Ciao sono Giuseppe, autore del blog cervelliamo
http://cervelliamo.blogspot.com/
Effettuando ricerche in rete, ho notato il tuo blog e volevo chiederti se vuoi collaborare a scrivere articoli anche su cervelliamo (blog sociale e partecipativo) oppure essere pagato su commissione (2 euro a post) per ogni articolo scritto, di cui ti fornirò l'argomento.
Oltre alla collaborazione, offriamo comunque la possibilità ai bloggers di pubblicizzarsi mediante la sezione Pubblcizzati del blog Cervelliamo.
Se ti piace l'iniziativa, non perdere questa opportunità, non esitare a contattarmi, sia per email o direttamente su facebook al mio indirizzo personale.
http://www.facebook.com/cervelliam0
Ti aspetto
Ciao!

Gabe ha detto...

una gradevole variante per la pasta,che anche io associo sempre alle verdure,buona serata Laura

girlichef ha detto...

oh, this looks like pure comfort food...so delicious =)

sississima ha detto...

Golose le tue conchiglie! CIAO SILVIA

Rosita Vargas ha detto...

exquisito plato muy completo y casero una verdadera delcicia,cariños y abrazos.