Recent Posts

Muffins ai Kiwi


Ho sempre meno tempo da dedicare al blog ma quando ho letto l'invito di Stefania e di Artù a partecipare al loro contest



ho deciso di aderire anche perché mi sono ricordata di questa ricetta messa da parte e mai realizzata.
Sono dei muffins ai kiwi semplici da fare ma molto gradevoli, ideali per una golosa merenda o per una coccolosa colazione.



Ingredienti per 9 muffins:
125 g di farina 00
50 g di burro
75 g di zucchero
80 ml di latte
1 uovo
2 kiwi
noci a piacere
1 cucchiaino di lievito

Per preparare l'impasto ho usato  FRUSTY  della Happyflex.
Per cuocere: pirottini in silicone della Happyflex.

Riscaldate il forno a circa 180° C. 
Sbucciate i kiwi e tagliateli a dadini.
Spezzettate grossolanamente le noci.
Imburrate ed infarinate uno stampo da muffins, se usate i pirottini saltate questo passaggio.
In una ciotola mettete gli ingredienti asciutti cioè farina e lievito setacciati, zucchero e sale. Mescolate bene per amalgamarli ed evitare che in seguito non avvenga una buona lievitazione.
In un'altra ciotola, più capiente, mettete le uova sbattute, il burro fuso ed il latte. Mescolate bene.


Aggiungete il composto secco al liquido, non mescolate molto altrimenti i muffins vengono duri.
Unite i kiwi tagliati a dadini e le noci spezzettate.
Distribuite il composto nello stampo da muffins.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa o fino a che i muffins non avranno assunto bel colore dorato.
Spegnete il forno e lasciate raffreddare i muffins nello stampo per 5 minuti.
Poi sformateli e metteteli su una griglia a raffreddare.
Serviteli freddi cosparsi di zucchero a velo.

Poiché c'è della frutta fresca è preferibile consumarli in giornata, massimo il giorno dopo la preparazione, ma vedrete non si presenterà il problema perché li mangerete subito!!!





5 commenti:

Unknown ha detto...

Buonissimi!! Poi io vado pazza per i kiwi e anche per i muffins. Un bacione, buona domenica e grazie per la partecipazione

Ale ha detto...

che belli!

zia Consu ha detto...

Davvero molto originali, complimenti!
Buona domenica <3

Ana Alves ha detto...

Adoro kiwis, todos os dias como. Esta sugestão é fantástica.
Bjs

sississima ha detto...

davvero particolari al kiwi, io mai mangiati, ma un bell'assaggio lo farei, un abbraccio SILVIA