Recent Posts

Crostatine/Tartellette ai Frutti di Bosco


Avevo un pezzetto di pasta frolla surgelata e le ottime marmellate Germinal- bio da utilizzare, è nato così quest'ennesimo sfizio "post seduta d'esame".
Golose e facilissime da fare con il pratico stampo in silicone della Happyflex: non si imburra, non si attacca l'impasto e si lava sotto un semplice getto d'acqua. 

Collaborazione Gruppo Mangiarsano-Germinal Italia



Qualche giorno fa il Gruppo Mangiarsano-Germinal Italia mi ha inviato una campionatura di prodotti da testare nelle mie preparazioni.

Il Gruppo Mangiarsano-Germinal Italia, azienda di Castelfranco Veneto, opera nel mercato dei prodotti biologici e salutistici con un’unica missione: prendersi cura della salute dell’uomo e dell’ambiente. Realizzare prodotti alimentari conferisce un’importante responsabilità nei confronti dei consumatori e spinge alla costante ricerca di prodotti innovativi che rispondano alla esigenza di un mercato in continuo movimento. La salute dei consumatori dipende dalla loro alimentazione ma anche dall’ambiente in cui vivono: per questo l’azienda si impegna per essere un esempio di sostenibilità, cercando costantemente di migliorare ogni processo produttivo dalla semina della materia prima fino alla realizzazione di imballi eco-compatibili.

Nel pacco c'erano:

Per maggiori informazioni, visitate il sito dell'azienda e le pagine facebook: https://www.facebook.com/germinalbio e http://www.facebook.com/BioBimboBioJunior 



Pizza di Patate alla Greca- Patatopita



Novità, novità! 
dopo aver cambiato faccia al blog mi sono iscritta, come tanti di voi, a Bloglovin. Non ho capito bene come e perché l'abbia fatto, so solo che ho smanettato e sono riuscita a salvare i blog che seguivo, e che spero continuerò a seguire, anche su Bloglovin.
Quindi se avete piacere di essere follower di matematicaecucina anche su Bloglovin  cliccate qui o sul bottone in alto a destra della sidebar.

Ma veniamo alla ricetta di oggi.
Chi legge questo blog sa che mia nuora è greca ed è per questo che ogni tanto propongo qualche piatto del suo paese, la condivisione della cucina tradizionale ci aiuta a conoscerci meglio.
Il mio punto di riferimento per le ricette elleniche è il blog grEAT, la ricetta di oggi viene da qui; andate a leggere il post originale perché si racconta dell'isola da dove proviene questa golosa pita. 

Muffins alle Ciliege


Gli impegni scolastici mi fanno passare l'appetito ma non "la voglia di qualcosa di buono" ed allora preparo muffins...  ci vuole meno di un'ora, si possono arricchire con la frutta di stagione, sono ottimi per colazione e ideali  per una golosa merenda.
Oggi li ho fatti con le ciliege.
Alzi la mano il foodblogger che avendo visto questi "muffins col picciolo" non abbia deciso di riprodurli.
Io li vidi nel blog di Ely  e appena ne ho avuto l'occasione li ho rifatti con una mia ricetta : )))
Per evitare che il picciolo si seccasse in cottura l'ho ricoperto con della carta argentata, il trucco è servito.


Pasta Fresca: i Maltagliati



Prima della ricetta di oggi, mi scuso con gli amici blogger se da un po' di tempo non passo più frequentemente a salutare ma la chiusura di quest'anno scolastico è stata molto impegnativa, piena di rogne e di grattacapi... è proprio vero: ‘a córa è ‘a chiù tòsta a scurtecà’ (la conclusione è sempre la parte più difficile di ogni impresa).
E non è ancora finita... ieri ho iniziato gli Esami di Stato, sono commissario interno in ben due classi.
Questo, però, sarà un impegno meno gravoso, e spero ricco di soddisfazioni perché accompagnerò al diploma dei giovani che sono miei studenti dall'inizio del triennio delle superiori. Sono ragazzi che ho visto crescere e maturare e sono felice di condividere anche questo importante passo della loro vita.

Ma veniamo alla ricetta. Oggi vi do qualche consiglio per fare la pasta fresca in casa, non è difficile, basta avere un po' di pazienza ed utilizzare la farina giusta... e con la farina per Pasta in Casa di Le Farine Magiche- lo Conte il risultato è garantito.
Pasta in Casa  è un mix di semola di grano duro, ideale per preparare ogni tipo di pasta in casa anche senza l´aggiunta di uova, come questa che ho fatto, per ottenere un´ottima pasta senza colesterolo.

Muffins alle Olive Nere




Ancora muffins salati, questa volta preparati con olive nere all'acqua. Sono semplici da fare, ottimi per accompagnare l'aperitivo, come antipasto o serviti in un buffet.

Frittelle di Pasta di Pizza (o Pane) con Zucchero e Cannella


La ricetta di oggi è al versione dolce delle pizzelle (pizzette) fritte napoletane; queste frittelle devono essere cotte, rotolate nello zucchero e mangiate immediatamente per gustarne la bontà, se raffreddano la pasta si indurisce e perde di fragranza.
Io le ho addolcite con lo zucchero e la cannella, ma andrà benissimo solo lo zucchero o anche il miele.

Pizza con le Melanzane


Ho preso questa ricetta su un vecchio giornale di cucina dedicato alle pizze e focacce, negli anni le ho provate tutte e questa è una delle mie preferite.
La rivista è Anna in cucina- speciale pizze e focacce dell'8 settembre 1997, qualcuno di voi ne ha conservato gelosamente una copia come ho fatto io?
Vi scrivo la ricetta originale con in neretto le mie modifiche relative alle quantità.

Torta Cocco e Menta


Ha un aspetto marziano ma è buonissima, provare per credere! 
L'abbinamento cocco- cioccolata è già goloso, ma la menta nell'impasto, oltre a dare un piacevole colore, dà anche quel "quid" che rende questo dolce davvero speciale. 

Teglia di Patate e Melanzane






Vota la foto e vinci Pomì!     


Oggi, oltre a darvi la ricetta di questo piatto semplice semplice che io ho mangiato insieme alla frittata di cipolle, vi voglio invitare a votare la foto con cui ho partecipato al contest Pomì, facendolo potreste vincere  1 Kit di prodotti a marchio Pomì. La foto la trovate fra quelle del Made in Italy a nome di Laura Tulimiero.

(Scorrete le foto della sezione Made in Italy sino ad arrivare alla foto e votate)


Frittata di Cipolle

La frittata di cipolle è un classico della cucina campana, a me piace tantissimo  ^_^
la preparo la mattina per il pranzo perché questa frittata, semplicissima da fare, è più buona fredda.

Muffins al Limone


Chi legge il blog lo sa, sono una fan dei muffins : )))
Se lo siete anche voi, o volete diventarlo (è così semplice prepararli!), vi invito a visitare le due pagine del blog  Muffins dolci e Muffins salati dove potrete trovare altre ricette di questo squisito dolcetto americano, (che a me piace al naturale senza decori o fronzoli), facile da preparare e molto versatile perché buonissimo anche con ingredienti salati.
Per fare quelli di oggi ho utilizzato i praticissimi e colorati pirottini in silicone della Happyflex.