- Home
- Tutte le Ricette Dolci
- Tisane
- Muffins Dolci e Salati-
- Ricette Campane
- Primi- Secondi- Contorni- Salse-Sughi
- Riso e Risotti
- Torte Salate e con Verdure-Aperitivo
- Ricette Greche
- Pizze- Focacce- Panini e Stuzzichini
- Lievito madre
- Piatti Unici
- Pasta Fresca
- ELENCO POST
- Stampa la Ricetta
- Collaborazioni
Recent Posts
Powered By Blogger Widgets
Muffins alle Pesche
Ricetta in scadenza!!! Questi muffins li ho preparati qualche tempo fa con le prime pesche, per vari motivi non li ho mai postati ed ora mi accorgo che siamo alla fine dell'estate e rischiate di non trovare più la materia prima quindi urge mostrarveli!
Vi consiglio caldamente di provarli, sono dolcetti semplici ma goduriosi e, per le mamme, ora che è cominciata la scuola possono costituire un'alternativa sana e gustosa alle merendine.
Chiaramente potete sostituire le pesche con un altro frutto di stagione.
Per farli ho usato il mio vecchio stampo dei muffins, che io chiamo scherzosamente "maffinatore", non mi era ancora arrivato il pratico stampo in silicone della happyflex che a differenza del vecchio non si deve imburrare e si pulisce con un semplice getto d'acqua.
Se siete golosi di muffins andate a vedere qui e qui altre ricette sia dolci che salate.
Ingredienti per 18 muffins:
250 g di farina bianca (per me de il Molino Chiavazza)
2 uova
200 ml di latte
60 ml di olio di oliva
70 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
2 pesche sode
mandorle a scaglie
un pizzico di sale.
Riscaldare il forno a circa 190° C. In una terrina mettere gli ingredienti asciutti cioè farina e lievito setacciati, zucchero e sale. Mescolate bene per amalgamarli ed evitare che in seguito non avvenga una buona lievitazione.
In un'altra terrina, più capiente, mettete le uova sbattute, l'olio e il latte. Mescolate bene.
Aggiungete il composto secco al liquido, mescolate affinché tutto sia amalgamato e omogeneo. Per ultimo aggiungete le pesche tagliate a dadini.
Imburrate lo stampo da muffins e versatevi il composto fino a tre quarti della loro capacità. Mettete al centro le scaglie di mandorle.
Cuocete per circa 15 minuti circa o fino a che i muffins non avranno assunto bel colore dorato. Lasciate raffreddare i muffins nello stampo per 5 minuti., poi sformateli e metteteli su una griglia a raffreddare. Serviteli freddi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
17 commenti:
Che delizie!
Vista l'ora...perfetti per la prima colazione:-)
Ciao,felice giornata!
Anche noi abbiamo provato qualche giorno fa a fare dei muffins alle pesche, ma non avendo lo stampo (non ancora!!) abbiamo usato dei pirottini di carta e alla fine sembravano più dolcetti che muffins.
I tuoi hanno un aspetto veramente ottimo. Appena trovo lo stampo proverò la tua ricetta perché mi stanno già mettendo appetito...
Ma buoniiiiiiii..... Io li ho fatti, ne ho fatti tanti e poi ne ho congelati alcuni. Ho deciso che mio figlio quest'anno a scuola per merenda avrà i muffins, dolci, salati. Sono comodissimi. Un abbraccio
ESSES MUFFINS FICARAM LINDOS E SENDO DE PÊSSEGOS JÁ SEI QUE SÃO UMA DELICIA.
BJS
Io adoro i muffin! In tutte le salse!! Ps: sul mio blog ho pubblicato la tua recensione! ;-) un bacioneeee
deliziosissimi e quelle lamelle di mandorle ci stanno di incanto, che tipo di pesche hai usato?
Bacioni
Buon anno scolastico, prof!!
Anche a me piace la frutta nei muffin, che dici me la segno??
ciao loredana
Con le pesche? Chissa' che profumo...
Wow..molto insolite..L'anno prossimo con le prime pesche mi ricorderò di provarli anch'io!!! BRAVA ;)
Buonissimi i muffins e con le pesche devono essere davvero ottimi!!Un abbraccio!!!
Questi muffin sono perfetti! delizioso! parabeni
Che buoni !!!!!
ciao ti commento qui perchè nella ricetta x il contest delle patate non ci sta il commento.... cmq va benissimo e grazie per la tua visita, sono diventata tua sostenitrice. Se hai altre ricettine manda pure. baci
I miei muffin sono in forno!!!!!
volevo solo precisare che i 15 minuti che vengono indicati nella ricetta, in realtà sono forse meno della metà del tempo che serve per la loro cottura!
Vi farò sapere ☺
I miei muffin sono in forno!!!!!
volevo solo precisare che i 15 minuti che vengono indicati nella ricetta, in realtà sono forse meno della metà del tempo che serve per la loro cottura!
Vi farò sapere ☺
Muffin sfornati! L'impatto é molto asciutto, forse per via dell'olio a sostituzione del burro, ma é gradevole nonostante sia diverso dai comuni muffin. L'unica cosa che avrei aggiunto, un po' di zucchero, perché si sente tantissimo il sapore dell'impasto e delle pesche ma non sembra nemmeno dolce da quanto poco zucchero c'é! Grazie cmq per la ricetta, buona giornata!
Posta un commento