Recent Posts

Torta di riso




Se volete vedere le foto della ricetta realizzata passo passo cliccate qui

Questa torta di riso si prepara nella mia famiglia da sempre in occasione di varie feste, ma soprattutto a Carnevale. La ricetta originale, che non aveva dosi precise perchè mia nonna e mia madre erano abituate a misurare "a occhio" tutti gli ingredienti, era costituita da una pasta lievitata dolce, con cui si rivestiva uno stampo, all'interno della crosta si aggiungeva un ripieno composto da riso lessato, formaggio morbido, uova sbattute ed ancora zucchero a piacere  Negli anni mia madre ha fatto delle modifiche alla ricetta, arricchendola di qualche ingrediente che non veniva usato in origine, e ne ha precisato le dosi che sono queste che vi propongo.

Ingredienti: per la pasta frolla: 300 gr di farina, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 3 rossi d'uovo, mezzo bicchierino di liquore Strega o Anisetta, un pizzico di sale.

Ripieno: 200 gr di riso crudo, 300 gr di ricotta di pecora, 180 gr di zucchero, 3 uova intere, cedro candito, Anisetta o Strega per aromatizzare.

Procedimento: Allestite la pasta frolla e fatela riposare per qualche ora in frigo. Lessate il riso in acqua salata, scolatelo bene e lasciatelo raffreddare. Passate la ricotta nello schiacciapatate, unite lo zucchero e mescolate molto bene. A parte sbattete le uova ed unitele al composto di ricotta e zucchero, aggiungete il riso, il cedro a pezzetti e l'aroma. L'impasto deve essere morbido, se è asciutto aggiungete un altro uovo. Stendete la frolla e rivestite uno stampo per pastiera, versate il composto e guarnite con delle strisce di pasta. Infornate per un'ora a 180°C. Servite la torta fredda cosparsa di zucchero a velo.



8 commenti:

SingerFood e Chiccherie ha detto...

..siam capitati sul tuo blog incuriositi dal nome: complimenti davvero carinissimo! =)
Ti seguiamo , buona Domenica!
Francesca & Pietro di SingerFood & Chiccherie

http://singerfood.blogspot.com/

Ackyart ha detto...

Ciao! Qmle varianti della ricotta e del cedro ci devono stare benissimo! Bella ricetta, complimenti anche alla mamma che ha rivisitato dosi e ingradienti! Ciao a presto!

Angie Perles ha detto...

Gracias por tu comentario, yo también te sigo! Saludos!

garlutti ha detto...

Ciao dalla Spagna VIGO ... Ho trovato la vostra cucina e mi piace questa torta di riso ... .. buenisima seguire voi e vi invitano a condividere le mie ricette e blog .. saluti MARIMI

Unknown ha detto...

Ciao!!, mi piace tantissimo questa torta que hai cucinato. Un saluto dalla Spagna . baci

sississima ha detto...

Mai mangiata fino ad ora...tutta da provare! CIAO SILVIA

Amparopcd ha detto...

Hola Laura, gracias por visitar uno de mis blogs y dejarme tu comentario, asi te he conocido.
Esta tarta tiene muy buena pinta, nunca la he probado, anoto la receta.
Un abrazo.

www.cocinandoencasa.net
www.dulcisimosplaceres.net
www.todasmisrecetasdecocina.net

Sonia ha detto...

ricetta inserita!! grazie mille per la tua partecipazione e in bocca al lupo :-))
ps. ti ho mandato una mail
ciao :))