Recent Posts

domenica 12 ottobre 2014

Crostata alla Nutella con Pasta Frolla Morbida e Friabile


Mi piace molto questo dolce perché, come tutti quelli che contengono la mitica crema al cioccolato, mi dà energia e mi tira su nei momenti di superlavoro. Preparare la frolla è facile e, visto che si usano le uova intere, non avrete neanche il problema del riutilizzo degli albumi. La presenza del lievito rende la frolla friabile e morbida, insieme alla cioccolata una vera goduria per il palato, provatela.

Buona domenica!


Ingredienti
per la pasta frolla:
320 g di farina
100 g di zucchero
2 uova intere
120 g di burro freddo di frigo
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
per farcire:
nutella q.b.

Mescolate il lievito con la farina e disponeteli su un piano da lavoro a fontana, ponete al centro le uova sbattute, zucchero, la scorza grattugiata del limone ed un pizzico di sale incorporando gli ingredienti dall'esterno verso l'interno.
Unite anche il burro ben freddo di frigo. Lavorate velocemente la pasta e quando avrete finito, formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno un mezzora.
A questo punto stendete la vostra pasta frolla morbida (tenetene da parte un pezzetto per i decori) in una sfoglia  dello spessore di 3- 4 mm, fatelo su carta forno così sarà più semplice sollevarla e rivestire lo stampo.
Rivestite uno stampo da crostata, il mio di 26 cm. di diametro, ricoprite la crosta con la nutella e con la frolla rimasta fate un cordoncino che sistemerete lungo il bordo della crostata e vari decori che porrete sulla superficie.
Infornate a 180° per circa 30 minuti o fino a che la frolla non sarà ben dorata.




Nessun commento: