Recent Posts

Risotto alle Pesche per il Fruit Contest - la frutta che non ti aspetti: ricette salate con sorpresa


Cosa fanno i food blogger? Spesso preparano ed assaggiano piatti insoliti per proporveli. E' quello che ho fatto con questo risotto. Avevo letto la ricetta su un mio libro di cucina ma in verità mi aveva lasciata perplessa e l'avevo messa da parte. Poi, complici delle belle pesche che facevano capolino dal portafrutta e una giornata estiva di gran vento con una temperatura accettabile per mangiare un risotto, me la sono ricordata ed ho voluto provarla. Il risultato mi ha stupito, il risotto è veramente buono, credetemi.


Ingredienti per 4 persone:
360 g di riso
3 pesche gialle
60 g di burro
mezza cipollina
1 bicchiere di vino bianco o di spumante secco
brodo (acqua + dado bio)
parmigiano grattugiato
sale e pepe


Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con metà burro. Prima che il soffritto prenda colore aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente.
Quando avrà assorbito tutto il condimento, bagnatelo col vino, meglio lo spumante, e lasciate evaporare su fiamma moderata. Appena il fondo di cottura si sarà ridotto, versate un mestolo di brodo e portate a cottura il riso, mescolando e unendo poco alla volta il brodo.



A metà cottura incorporate le pesche sbucciate, private del nocciolo e tagliate a cubetti.
A fine cottura, salate, pepate e mantecate il risotto col burro rimasto ed il parmigiano grattugiato.
Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti e servitelo spolverizzato di altro parmigiano, guarnite con foglioline di menta.


L'avevo già postata la ripubblico,
con questa ricetta partecipo 





Nessun commento: